rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Classifica dei sindaci Sole24Ore, Giordani guadagna posizioni ma non va oltre il 66°posto

Nel 2020 era in fondo alla classifica al 99°. Ad un anno dalle elezioni è risultato che scalda l'opposizione, che parte subito alla carica: «La loro amministrazione è un disastro». Il sondaggio però valuta la tendenza rispetto al ballottaggio del 2017, che lo dà in crescita dello 0,2% rispetto al 2020 e del 10,7% dal ballottaggio contro Massimo Bitonci

Sale di 33 posizioni rispetto al 2020 il sindaco Sergio Giordani nella tradizionale classifica stilata dal Sole 24 Ore sul gradimento dei primi cittadini italianai. Lo scorso anno si era piazzato al 99°posto, mentre quest'anno si è guadagnato il 66esimo. Pur scalando la graduatoria però, quello confermato oggi 5 luglio dalla pubblicazione odierna del giornale economico, non può essere considerato un piazzamento soddisfacente per Giordani, soprattutto alla vigilia del suo ultimo mandato e davanti ad una sempre più probabile ricandidatura. Anche se va evidenziato come il sondaggio valuti il gradimento rispetto al ballottaggio del 2017, dove Giordani cresce, dal 51,8% al 52. Nel 2020 era al 42,7%, quindi +9,3%. Al primo posto c'è il sindaco di Bari Antonio Decaro, seguito da Luigi Brugnaro a Venezia e Giorgio Gori (Bergamo) a pari merito con Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno.

Bitonci

Anche per questo uno dei primi ad evidenziare il risultato è stato il suo competitor alle elezioni del 2017, uscito sconfitto proprio contro Giordani, ossia l'attuale parlamentare leghista, Massimo Bitonci: «Al di là dei sondaggi farlocchi a pagamento (il suo riferimento è all'indagine condotta da YouTrend circa un mese fa, che aveva registrato un alto gradimento di Giordani e Zaia, ndr), la realtà del dato nazionale de Il Sole 24 Ore vede Giordani e la sua giunta tra i peggiori. La loro amministrazione è un disastro»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci Sole24Ore, Giordani guadagna posizioni ma non va oltre il 66°posto

PadovaOggi è in caricamento