rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Servizio Civile Universale: 45 giovani per sette nuovi progetti

I progetti si realizzeranno per 12 mesi negli ambiti del sociale, delle politiche scolastiche, delle politiche giovani e della cultura. Le candidature entro il 15 febbraio

Mancano poche ore al termine per la presentazione delle candidature che devono essere compilate e inviate online attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio. I maggiorenni che non abbiano compiuto i 29 anni d’età, infatti, hanno tempo fino alle ore 14 di lunedì 15 febbraio 2021 per accedere al sistema DOL – Domanda online autenticandosi con SPID, consultare e selezionare un solo progetto e compilare la domanda.

Servizio civile

Per il 2021, il Comune di Padova – che, sin dalla sua istituzione, promuove il servizio civile – attiva 7 progetti negli ambiti del sociale, delle politiche scolastiche, delle politiche giovanili e della cultura, per i quali seleziona 45 giovani. In fase di selezione, 10 posti sono riservati a giovani in difficoltà economica (ISEE inferiore a 9.360,00 euro). Gli operatori volontari saranno chiamati a svolgere il proprio servizio per 12 mesi, impegnati 25 ore a settimana, con un compenso netto di 439,50 euro al mese e permessi retribuiti. Nel corso dei 12 mesi gli operatori saranno impegnati in attività e servizi erogati da diversi settori del Comune, oltre che dall’ente partner, l’associazione Down Dadi, dopo aver preso parte a un intenso percorso di formazione, prima sulle tematiche generali legate al volontariato, al terzo settore e alla difesa non armata della patria, poi attraverso percorsi diversificati per ciascun progetto, legati alle attività svolte nel corso dell’anno. Come si è reso evidente negli scorsi mesi, in piena emergenza Covid, il contributo dei volontari è stato in molti casi fondamentale per garantire continuità dei servizi o riconversione degli stessi in remoto.

Giovani a Progetto

Tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione delle domande sono disponibili su www.progettogiovani.pd.it. Di seguito, una breve sintesi dei singoli progetti. Giovani a Progetto 2021. Cinque persone impegnate nelle attività dell'Ufficio Progetto Giovani, nell'area creatività, nell'area informagiovani, nell'area animazione e nell’area spazio Europa, oltre che nell’area comunicazione, supportando le azioni culturali e inclusive rivolte a giovani in presenza o in remoto soprattutto in un periodo in cui le risorse online dell’ufficio e l’offerta digitale rappresentano un punto di riferimento per persone non necessariamente legate al territorio. Motivazioni. Area Adulto - Anziani 2021. Sei giovani svolgeranno il servizio civile con il Settore Servizi Sociali e saranno impegnati negli accompagnamenti di persone anziane e persone adulte in disagio economico e sociale, aiutandole in percorsi di inserimento lavorativo e orientamento ai servizi sia in gruppo che individualmente.

Settore Servizi Sociali

Motivazioni. Area Minori - Famiglie 2021. Sei giovani saranno impegnati nel Settore Servizi Sociali a favore di minori e famiglie in difficoltà in contesti di gruppo, nei centri di aggregazione territoriale e nei centri estivi, o individualmente attraverso il supporto scolastico in contesti domiciliari, in presenza e online, supportando la cura del rispetto del distanziamento sociale e collaborando con l'Ufficio della Tutela Minori nel monitoraggio dei progetti attivi nel territorio o con i cc.ss.tt nel collegamento con le famiglie e rete dei servizi territoriali. Piccoli Intrecci 2021. Dodici persone impegnate nelle scuole dell'infanzia comunali in affiancamento delle insegnanti nelle sezioni e dedicati ai bambini 3-5 anni durante la quotidianità e la routine prevista nelle sezioni. Libr@mente. Quattro persone impegnate nella Biblioteca Civica di Padova sia per le attività ordinarie di accoglienza dell’utenza e assistenza al prestito, sia per la progettazione e la realizzazione di attività culturali volte alla promozione della lettura. Museinjeans. Otto giovani opereranno nel prestigioso complesso museale degli Eremitani e della Cappella degli Scrovegni, partecipando alla progettazione di attività culturali oltre che alla catalogazione di opere e collezioni archeologiche e librarie. Down in Town 2021. Quattro volontari impegnati nelle attività quotidiane dell'associazione Down Dadi per mantenere il supporto alle famiglie e alle persone con sindrome di Down permettendo costante connessione tra questi ragazzi e ragazze e l'associazione a loro dedicata nella promozione di percorsi di autonomia.

Volontari-IMG_1663-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Universale: 45 giovani per sette nuovi progetti

PadovaOggi è in caricamento