rotate-mobile
Attualità

Settimana Mondiale del Cervello, due appuntamenti tra scienza e arte

Il doppio appuntamento dell’edizione 2023 è in calendario giovedì 16 marzo nella Sala dei Giganti al Liviano e venerdì 24 marzo nella sala della Carità di via San Francesco

Una suggestiva proposta all’interno di prestigiosi luoghi della città. “La nuova era del cervello tra scienza e arte” offre a Padova l’approccio alle neuroscienze anche attraverso la musica, il teatro e l’originale “specchio” con filosofia, psicologia, fisica. Così la Clinica Neurologica dell’Università (diretta dal professor Maurizio Corbetta) ha scelto di declinare a Padova la «Settimana Mondiale del Cervello» (promossa dalla Società̀ Italiana di Neurologia dal 13 al 19 marzo), con l’esigenza di focalizzare la campagna di sensibilizzazione della SIN sulla prevenzione e la cura delle malattie neurologiche, con un particolare focus alla ricerca in neuroscienze. 

Scienza e arte

Il doppio appuntamento dell’edizione 2023 è in calendario giovedì 16 marzo nella Sala dei Giganti al Liviano e venerdì 24 marzo nella sala della Carità di via San Francesco.  La prima sessione dedicata al tema “La nuova era del cervello tra scienza e arte” al Liviano a partire dalle ore 10 sarà dedicata alle nuove generazioni: didattica su misura dei ragazzi per avvicinarli ai meccanismi di funzionamento del cervello, soprattutto per sfruttarne al meglio le innumerevoli capacità. Al termine, il momento musicale con studenti e docenti. Dalle ore 16 scatterà l’indagine sul mistero del cervello, capace di “pensare” anche mentre dormiamo. Un filosofo e uno scienziato si sfideranno nell’interpretazione dei segreti del sonno e dei sogni. Fino al punto da confrontarsi su ciò che si sa, si vorrebbe sapere o si può solo accarezzare con l’anima. A conclusione, il reading in palcoscenico con la voce di un attore che interpreta le nuove frontiere del cervello. La seconda sessione nella sala della Carità ha in programma due interventi: il primo sul modello del funzionamento cerebrale da applicare alla progettazione delle città del futuro; l’altro incentrato sulla creatività che si può sviluppare nell’anziano, sano e malato. 

Cervello

La «Settimana Mondiale del Cervello» a Padova si dimostra occasione preziosa per condividere con i cittadini i continui progressi della ricerca medico-scientifica e le possibilità di contaminazione tra neuroscienze, musica, teatro e filosofia. Coordinata da European Dana Alliance for the Brain in Europa e Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti, è il frutto di un eccezionale coordinamento internazionale con le Società Neuroscientifiche.  La Società Italiana di Neurologia e la Clinica Neurologica di Padova aderiscono con entusiasmo da anni. 

%22Settimana del cervello%22, il programma degli eventi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Mondiale del Cervello, due appuntamenti tra scienza e arte

PadovaOggi è in caricamento