rotate-mobile
Attualità

Un nuovo incontro per rafforzare la sinergia tra parchi veneti

Corazzari: «Per noi questa è un’occasione importante perché ci permette di metterci in filiera e rappresentare quello che è un Veneto da scoprire, con le sue ricchezze naturali e di biodiversità»

Il presidente del Parco Regionale dei Colli Euganei, Riccardo Masin, ha recentemente partecipato all’incontro con tutti rappresentanti dei Parchi Naturali del Veneto che ha avuto luogo a Villa Letizia, sede dell’Ente Parco Naturale del Fiume Sile. Presente anche l’Assessore Regionale a Parchi e aree protette, Cristiano Corazzari per continuare un percorso di confronto e condivisione cominciato nell’agosto del 2022. Anche questo incontro, infatti, ha avuto lo scopo di rafforzare il percorso sinergico tra gli enti coinvolti al fine di attuare una strategia coordinata sui temi che toccano da vicino tutti i Parchi del Veneto, come nel caso della recente campagna promozionale “Veneto Naturale”. Ossia la serie di 16 video con protagonisti il trio Marco&Pippo usciti tra maggio e ottobre sui canali social, per raccontare le meraviglie naturalistiche e i paesaggi mozzafiato offerti dai cinque parchi veneti: il Parco Regionale dei Colli Euganei, il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, il Parco Naturale regionale del Delta del Po, il Parco Naturale regionale della Lessinia, il Parco Naturale regionale del Fiume Sile.

La collaborazione

La rilevanza dell’incontro è stata sottolineata dalla partecipazione dell’Assessore Regionale a Parchi e aree protette, Cristiano Corazzari: «Come Regione del Veneto abbiamo voluto stimolare un rapporto di stretta collaborazione tra i Parchi del Veneto, sia tra Parchi Regionali sia con il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi – ha commentato l’Assessore Corazzariper noi questo è un momento importante perché ci permette di metterci in filiera e rappresentare quello che è un Veneto da scoprire, con le sue ricchezze naturali e di biodiversità. Valorizzare questo aspetto della nostra regione significa, infatti, cogliere opportunità di sviluppo e di crescita dei territori coinvolti e delle loro comunità. In quest’ottica abbiamo sviluppato la campagna promozionale “Veneto Naturale” portata avanti nei mezzi di comunicazione e sui canali social, un’opportunità per far conoscere la nostra regione e i nostri Parchi Naturali, andando ad attrarre un turismo diverso da quello di massa, che però rappresenta una nicchia molto importante e in forte crescita. Siamo certi che su questa strada avremo ancora molte opportunità da cogliere».

Il coordinamento

«Approfondire insieme le nostre esperienze e le problematiche che condividiamo – hanno sottolineato i presidenti dei Parchi Venetisignifica creare un vero e proprio coordinamento a livello regionale, una rete che punta all’analisi e al superamento delle questioni che ci accomunano, oltreché al raggiungimento degli obiettivi più importanti, quali la salvaguardia delle aree naturali e la promozione dei nostri territori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo incontro per rafforzare la sinergia tra parchi veneti

PadovaOggi è in caricamento