rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un cuore d'albero per un San Valentino "green": l'iniziativa solidale di Coldiretti Donne Impresa

Sulla scia del successo del progetto #adottaun bosco da mercoledì 13 febbraio sarà possibile acquistare nei mercati di Campagna Amica un cuore realizzato con il legno di larice dell’Altopiano di Asiago

Cioccolatini, gioielli per la festa degli innamorati? Meglio un oggetto di legno. Le donne di Coldiretti Padova dichiarano l’amore per i boschi nei mercati di Campagna Amica e negli agriturismi. È l’idea di Donne Impresa Coldiretti Padova che, sulla scia del progetto #adottaunbosco, in occasione della festa di San Valentino propone l’acquisto di un cuore realizzato con il legno di larice dell’Altopiano di Asiago.

L'iniziativa

Nei mercati di Campagna Amica già da mercoledì 13 e nelle aziende agrituristiche per la cena degli innamorati sarà possibile donare un’offerta in cambio del cuore simbolico degli alberi schiantati dalla calamità del 29 ottobre scorso. Spiega Valentina Galesso, responsabile provinciale delle imprenditrici Coldiretti: «Un artigiano ha realizzato per noi tanti cuori di legno che metteremo a disposizione tra le bancarelle dei nostri operatori agricoli. Solo loro che con la vendita diretta animano le piazze tutte le settimane e negli agriturismi padovani condotti proprio dalle imprenditrici che hanno aderito all’iniziativa per continuare a tenere alta la sensibilità verso il paesaggio e la bellezza che deve essere restituita ai territori colpiti in provincia di Belluno e Vicenza. L’esperienza positiva del concerto solidale al Teatro Verdi con l’esibizione di Chiara Luppi, Vittorio Matteucci e la U.S.Band ci incoraggia a proseguire su questo impegno. Ricordo che al nostro appello hanno risposto cittadini e soprattutto molti sponsor che nei giorni successivi hanno condiviso l’evento nei social, tra i clienti i fornitori classificandolo tra le attività utili svolte con convinzione a favore della società. Nel vedere tanto entusiasmo ci siamo nuovamente ricaricate accogliendo la disponibilità della gente, degli studi, di altre ditte che si sono aggiunte per dare il loro contributo». Valentina Galesso fa sapere di aver preso contatti con i Sindaci e i rappresentanti dell’Unione Montana Spettabile Reggenza Altopiano dei Sette Comuni per procedere alla designazione dei lotti pari alla rigenerazione di 150 mila metri quadrati di foresta composta da un “biodiversity mix” con specie arboree autoctone. «È una prima risposta - conclude Valentina Galesso - a chi ha creduto in noi portando energia e fiducia al nostro lavoro l’area verde da destinare ad un bosco didattico aumenterà, ne siamo certe, considerate le numerose richieste da tutta Italia di fare qualcosa e basta un euro, anche meno, per dare vita al verde atterrato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cuore d'albero per un San Valentino "green": l'iniziativa solidale di Coldiretti Donne Impresa

PadovaOggi è in caricamento