rotate-mobile
Attualità

La stazione di Abano Terme torna finalmente a rinascere

Tra i binari sarà ospitata anche la redazione del mensile Tutto Treno e gli archivi ferroviari

La stazione ferroviaria di Abano, chiusa ed impresenziata da anni, torna a nuova vita grazie agli interventi posti in essere dalla Fondazione delle Ferrovie dello Stato per il tramite di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). I lavori di riqualificazione iniziati lo scorso aprile, sono stati illustrati oggi 14 ottobre dal sindaco di Abano Terme Federico Barbierato, dal Presidente della Fondazione FS Mons. Liberio Andreatta e dal Direttore Generale della Fondazione FS ing. Luigi Cantamessa.

Il piano

Al 1° piano della stazione sono stati creati nuovi ambienti per la redazione della rivista mensile Tutto Treno e gli archivi ferroviari, valorizzando le architetture esistenti del primo '900. Tutti gli ambienti sono stati recuperati secondo lo stile tipico originale con pavimenti in stile "veneziano". Avviati anche i cantieri al piano terra del fabbricato che, ad opere ultimate, ospiterà una elegante sala conferenze da 80 posti a sedere, un negozio di libri e gadget ferroviari. La stazione diventerà quindi polo di cultura ferroviaria ponendovi la sede della Duegi, la più importante casa editrice italiana specializzata nel settore del trasporto su rotaia e nel modellismo ferroviario, fondata nel 1987 da Gianfranco Berto, e acquisita dalla Fondazione FS lo scorso marzo.

L'esterno

Nell’area esterna è prevista inoltre la realizzazione di un parco a tema ferroviario, mediante la valorizzazione degli spazi esterni e dell’ex Magazzino Merci, che sarà trasformato in “caffè letterario” dove la Fondazione FS proporrà eventi sulla cultura ferroviaria quali presentazioni di libri, serate e tema e conferenze. Saranno infine restaurati tutti i piccoli fabbricati FS attigui alla stazione e, in previsione della realizzazione del collegamento ciclabile con il centro della cittadina termale, alcuni spazi verranno adibiti alla ricarica delle e-bike. Tutti gli interventi di riqualificazione saranno completati entro l'estate del 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione di Abano Terme torna finalmente a rinascere

PadovaOggi è in caricamento