rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Piazze / Via Altinate, 71

Stereotipi di genere, una ricerca fa chiarezza su cosa pensano i giovani

I risultati saranno presentati alle 18 di lunedì 7 marzo al Centro culturale San Gaetano. La ricerca è stata realizzata dalla Fondazione Foresta Onlus

La Fondazione Foresta Onlus di Padova ha realizzato una ricerca scientifica finalizzata a fare chiarezza sulla percezione dell’importanza del tema della violenza sulle donne tra i giovani. Sono stati intervistati 945 soggetti, 578 ragazze e 367 ragazzi, con un’età media di 21 anni. La ricerca si è svolta negli ultimi mesi con dei questionari sottoposti a studentesse e studenti dell’area padovana iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori e dei primi anni di università.

I risultati

In base ai dati raccolti, le ragazze sono 2,4 volte più attente al dibattito sulla parità di genere rispetto ai ragazzi, lo considerano “molto importante” (su una scala da 1 a 10, il 65% delle ragazze ha risposto “10”, contro appena il 27% dei ragazzi). Similmente, il dibattito sull’identità di genere è sentito molto di più (1,7 volte) dalle persone transgender e non-binary rispetto ai cisgender (su una scala da 1 a 10, il 33% di transgender e non-binary ha risposto “10”, contro il 19% dei cisgender). Questi dati trovano conferma anche rispetto al tema delle discriminazioni, dove femmine, persone transgender e persone non-etero risultano maggiormente discriminate (dal 40% al 75% si sente discriminato, contro il 5-10% di maschi, cisgender, etero). È stato inoltre chiesto ai ragazzi di descrivere con quattro parole il genere femminile. Il 50% dei ragazzi intervistati descrive il femminile come un bilanciato insieme di “bellezza, forza, affetto e intelligenza”; è un ritratto, questo, che combacia con l’attuale rappresentazione del femminile proposto dalla nostra coscienza collettiva; un altro 40% rappresenta il femminile attraverso caratteristiche quali “maternità, fragilità, accudimento e sensibilità”. D’altra parte, almeno il 30% dei maschi viene rappresentato con le caratteristiche di “forza, arroganza, sessualità e potere”; la quota sale al 40% delle risposte date se aggiungiamo all’elenco le parole “fragilità e stupidità”. In altre parole, gli stereotipi che caratterizzano le differenze tra maschile e femminile sembrano così radicati da essere connaturati anche nelle nuove generazioni.

L'incontro

Come interpretare questi dati? Se ne discute lunedì 7 marzo alle 18 al Centro culturale San Gaetano in occasione dell’incontro “Disparità (è) violenza – Cosa stiamo sbagliando?” promosso da Fondazione Foresta Onlus con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione della Fiera delle Parole. Interverranno Carlo Foresta, medico endocrinologo, Vittorino Andreoli, psichiatra, Anna Monia Alfieri, suora, Mario Bertolissi, avvocato costituzionalista, Felice Nava, psichiatra, Irene Facheris, psicologa attivista femminista. I dati verranno presentati dagli psicoterapeuti Pietro Aliprandi e Roberta Rosin. «Il divario nelle risposte appena descritte suggerisce un possibile fallimento degli sforzi educativi e culturali finora messi in atto - spiegano Carlo Foresta, presidente di Fondazione Foresta Onlus, e i suoi collaboratori - questo perché i veri destinatari delle campagne di sensibilizzazione, i maschi, sembrano molto meno interessati al tema. A mio avviso ciò è dovuto all’incapacità, da parte degli uomini, di empatizzare e identificarsi con le vittime della discriminazione sessuale. Uno scarso interesse al dibattito può tuttavia rappresentare un meccanismo difensivo volto a celare la consapevolezza di una fragilità non riconosciuta da sé stesso e dall’altro. Dunque, è possibile che l’uomo viva le conseguenze di una stereotipizzazione della propria rappresentazione sociale, e questa ipotesi sembra essere confermata dai risultati della nostra indagine. Dall’abolizione del patriarcato sembra essere emersa l’idea di un uomo rozzo e banale, del tutto inadatto a sostenere quella “parità di genere” che tanto disperatamente cerchiamo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stereotipi di genere, una ricerca fa chiarezza su cosa pensano i giovani

PadovaOggi è in caricamento