rotate-mobile
Attualità Zona Industriale / Corso Stati Uniti, 14

Firmato Alessio-b e Zero Mentale: Padova si colora grazie al maxi-murales di InfoCamere

L'opera, intitolata “Blow with Sinapsi”, è alta dieci metri e larga venti ed è stata realizzata dai due famosi street artist sulla facciata del Data Center dell'azienda

“Un'emozione a cielo aperto, nel cuore di Padova”. Non ci sono parole migliori di quelle utilizzate sul proprio account Twitter da InfoCamere per 'inquadrare' il maxi-murales realizzato dagli street artist Alessio-b e Zero Mentale (in collaborazione con la galleria CD Studio d'Arte) sulla facciata del Data Center in Corso Stati Uniti e intitolato “Blow with Sinapsi”.

Murales Infocamere 3-2

L'opera

E la descrizione dell'opera - fornita sempre da InfoCamere insieme alle foto - è ancor più coinvolgente: “Una bambina soffia su un fiore di tarassaco e sprigiona farfalle colorate disegnando una rete che, come una sinapsi, collega il suo sogno con la realtà: un’immagine delicata e potente nello stesso tempo. Tutto su un muro. Se poi quel muro è alto 10 metri e largo 20 ed è la parete esterna del Data Center di un’azienda impegnata da oltre 40 anni a realizzare servizi digitali per le imprese, quella immagine diventa la rappresentazione di una vision, un invito alla condivisione, l’espressione di un desiderio collettivo”.

Murales Infocamere 4-2

La realizzazione

L’arte di strada, che per sua natura è aperta a tutti e travalica i confini di gallerie e musei, è la forma che meglio poteva dare vita a questo progetto. Dieci giorni di lavoro che hanno visto impegnati i due artisti ed una squadra composta da dieci persone, 80 fogli di carta per la realizzazione del disegno e 300 bombolette di colore spruzzato su una superficie di oltre 200 metri quadrati. Il murale è una delle più grandi opere di street art eseguite a Padova ed è un tassello di un grande progetto che vede InfoCamere impegnata a rendere la vita lavorativa più vicina alle esigenze dei propri dipendenti, realizzando tra l’altro ambienti di lavoro aperti e dinamici e aree condivise dove poter coltivare idee da trasformare in servizi innovativi. Da questo percorso è nata l’idea di realizzare Blow with Sinapsi il cui obiettivo è creare un collegamento tra l’anima di InfoCamere (in particolare con il Data Center, suo cuore pulsante) con la città di Padova e con chiunque la visiti: farfalle in volo che ogni giorno disegnano una rete di valori condivisi.

Murales Infocamere 5-2

Infocamere

InfoCamere, che custodisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio italiane, è un’azienda nata a Padova nel 1974, da qui cresciuta fino a raggiungere gli attuali 850 dipendenti distribuiti anche nelle sedi di Roma, Bari e Milano. Una impresa con una visione che le ha permesso di affermarsi in un settore molto competitivo, quello dell’innovation technology, dove evolve solo chi sa guardare lontano e chi riesce a tenere il passo di una tecnologia in continua e veloce trasformazione, anticipando l’evoluzione della società. Una visione fondata su tre pilastri: le persone (“People”) - determinanti in un’azienda di servizi in cui idee, progetti e sviluppo sono al centro - i luoghi (“Place”) in cui queste lavorano - le piattaforme tecnologiche (“Platform”) sviluppate per accogliere i servizi che InfoCamere realizza per conto delle Camere di Commercio italiane, a favore di tutte le imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato Alessio-b e Zero Mentale: Padova si colora grazie al maxi-murales di InfoCamere

PadovaOggi è in caricamento