rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Monselice / Via Giacomo Matteotti

Tra passato e futuro: le forze armate dai liceali per parlare di storia e nuove prospettive

Dal centenario della Grande guerra al lavoro da intraprendere dopo gli studi. Di questo e molto altro si è parlato nell'incontro a Monselice tra ragazzi e forze dell'ordine

Conoscere e valorizzare la storia per scegliere consapevolmente il futuro. Questo il cuore del ciclo di incontri tra le forze armate e i giovani studenti che tra pochi mesi affronteranno la maturità in tanti istituti della provincia.

Un progetto ad ampio raggio

Uno degli incontri, promosso dal Comando forze operative Nord dell'esercito, si è svolto lunedì mattina al liceo Cattaneo di Monselice. Qui gli studenti del quinto anno hanno potuto incontrare i rappresentanti delle forze dell'ordine, tra cui i carabinieri della compagnia di Abano Terme con il maggiore Marco Turrini, la guardia di finanza, l'aeronautica militare e l'esercito italiano.

Tra passato e futuro

Un incontro particolarmente sentito per i ragazzi perché aveva un duplice scopo. Da un lato si è parlato della Grande guerra di cui quest'anno ricorre il centenario, ricordando l'importanza e il ruolo delle forze armate nello Stato. Dall'altro si è dato ai giovani, che tra pochi mesi affronteranno gli esami di maturità e dovranno decidere del loro futuro, una prospettiva in più permettendogli di conoscere le varie realtà delle forze dell'ordine. Tante sono state infatti le domande degli studenti, in particolare su come muoversi per poter intraprendere la carriera militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra passato e futuro: le forze armate dai liceali per parlare di storia e nuove prospettive

PadovaOggi è in caricamento