rotate-mobile
Attualità Pozzonovo

Telecamere contro i "furbetti dei rifiuti" e asfaltature: novità in vista per un Comune della Bassa

Si tratta di Pozzonovo, dove l’amministrazione comunale ha deciso di ridurre la tariffa rifiuti anche per le utenze domestiche

Dopo averle abbassate nel 2018 per le utenze non domestiche, quest’anno l’amministrazione comunale di Pozzonovo ha deciso di ridurre la tariffa rifiuti anche per le utenze domestiche, per dare un ulteriore segnale di vicinanza alle famiglie. 

La decisione

Spiega il sindaco Arianna Lazzarini: «Si avrà pertanto un taglio della tariffa tra il 3 ed il 6%, nonostante un aumento Istat dell’1,016%. Un maggior efficientamento del servizio permetterà quindi non solo di ignorare l’adeguamento al dato Istat, ma anche di avere un’ulteriore riduzione. E non solo: per le utenze non domestiche ci sarà un abbassamento della tariffa rifiuti in una percentuale tra il 2 ed il 5%, a seconda della dimensione degli immobil».

Videosorveglianza

L’attenzione per l’ambiente e il corretto conferimento dei rifiuti si concretizzerà anche nell’installazione di nuove telecamere di sorveglianza, finanziate con 7mila euro da un bando della Regione Veneto: «Una sarà collocata nel parco comunale in cui è in fase di realizzazione il bocciodromo, un’altra in un’area in cui l’abbandono di rifiuti è più frequente. Spendiamo così le risorse, in modo oculato, garantendo sicurezza ai cittadini e tutela del nostro verde pubblico da chi pensa di usare le aree di tutti come fossero discariche. Questo non sarà più accettato, e la videosorveglianza ci consentirà di monitorare e se necessario identificare i responsabili».

Asfaltatura

Un’altra novità dal punto di vista del decoro urbano è l’asfaltatura delle strade che verrà intrapresa tra pochi giorni. Conclude il sindaco: «Questo grazie alle risorse che il Governo ha stanziato a favore dei Comuni per lavori urgenti. A Pozzonovo spettano 50.000 euro, che abbiamo deciso di usare per sistemare le strade: per noi sono una manna dal cielo, e ci consentono di usare i residui di bilancio, anche quelli sbloccati dal Governo, per altre opere indispensabili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere contro i "furbetti dei rifiuti" e asfaltature: novità in vista per un Comune della Bassa

PadovaOggi è in caricamento