rotate-mobile
Attualità

Arriva a Padova Timeraiser, l’asta dove l’opera d’arte si paga in tempo da dedicare al volontariato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È iniziato ufficialmente il reclutamento delle opere che parteciperanno alla prima edizione italiana di Timeraiser. Ideato nel 2003 a Toronto, in Canada, con l’intento di supportare artisti emergenti e organizzazioni non profit del territorio, Timeraiser consiste in un'asta d'arte in cui i partecipanti che vogliono aggiudicarsi una o più opere d'arte non offrono denaro, ma tempo da dedicare a una locale organizzazione non profit.

Oltre a sostenere il lavoro di artisti emergenti e non (ogni opera d’arte sarà preventivamente acquistata dagli organizzatori), Timeraiser mira a promuovere una rinnovata cultura della solidarietà, incentivando il volontariato e favorendo le connessioni all’interno della comunità. L’asta conclusiva di “Timeraiser Padova 2019” si svolgerà il prossimo 26 ottobre.

Per la selezione delle opere, è stata pubblicata una call per artisti con un budget complessivo di 16mia euro. A ogni opera selezionata sarà accordato un premio acquisto del valore massimo di 1.200 euro lordi.

Per gli artisti vincitori vi sarà inoltre la possibilità di veder esposte le proprie opere in una mostra collettiva (“anteprima”) in programma sempre a Padova nelle settimane antecedenti all’evento finale. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti gli artisti con un’età maggiore di 18 anni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 28 aprile 2019.

Tutte le info e il regolamento di partecipazione sono disponibili sul sito www.innestisociali.it.

“Timeraiser Padova” è un progetto realizzato dall’associazione Innesti Sociali in collaborazione con Spazio Supernova e Framework Foundation. L’iniziativa è supportata dal Centro servizio volontariato provinciale di Padova ed è inserita tra gli eventi del programma di avvicinamento a “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che lo ha selezionato attraverso il bando Culturamente.

Thomas Bastianel, Presidente di Innesti Sociali dichiara: «Con Timeraiser i partecipanti all’evento hanno la possibilità di aggiudicarsi un’opera d’arte, offrendo non denaro ma tempo da dedicare a una causa in cui credono. Il lavoro degli artisti è valorizzato e ricompensato economicamente e le organizzazioni non profit del territorio hanno la possibilità di trovare nuovi volontari e competenze. È un’iniziativa in cui tutti vincono, che mira a stimolare l’interesse per la costruzione del bene comune e rendere più attrattivo l’impegno pro bono al servizio della comunità».

Emanuele Alecci, Presidente del CSV Padova dichiara: «Il progetto Timeraiser rappresenta una modalità innovativa per realizzare connessioni e partnership tra mondi diversi, che dialogano tra loro utilizzando il linguaggio dell'arte, e attraverso l'arte si prendono cura del bene comune. Un sistema circolare che l'Associazione Innesti Sociali porta in Italia per la prima volta, contribuendo a fare di Padova quel laboratorio di innovazione sociale che è stato riconosciuto a livello europeo grazie anche alla nomina a Capitale europea del volontariato per l'anno 2020».

L’evento finale di “Timeraiser Padova 2019” si svolgerà il 26 ottobre nella sede di Uqido (Via Garigliano 52 int.7), mentre l’anteprima delle opere sarà allestita presso Spazio Biosfera (via San Martino e Solferino 5/7) nei giorni 12 e 13 ottobre.

Contatti: www.innestisociali.it
Facebook: @timeraiseritalia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Padova Timeraiser, l’asta dove l’opera d’arte si paga in tempo da dedicare al volontariato

PadovaOggi è in caricamento