rotate-mobile
Attualità Porta Trento Sud / Via Vicenza, 23

Frutta e verdura sono amiche dell'abbronzatura: a Padova approda la "tintarella vegetale"

Grazie alle proposte dei produttori di Coldiretti al nuovo mercato coperto: cestino di frutta in omaggio e possibilità di ricevere la spesa gratuitamente a casa

Tintarella di... frutta. E verdura: aria d’estate al nuovo Mercato Coperto Padova Km Zero, punto d’incontro fra gli agricoltori e i cittadini all’insegna delle tipicità di stagione e del territorio. Mercoledì 6 giugno, dalle 15 alle 19, nel grande spazio attrezzato in un ampio stabile in via Vicenza 23 i venti produttori di Coldiretti Campagna Amica Padova propongono la “Tintarella vegetale”, una giornata dedicata alla frutta e alla verdura ideali per l’estate non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche come valido aiuto ad una abbronzatura il più possibile naturale. 

Sani e abbronzati

La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in vitamina A, che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Sul podio del “cibo che abbronza” (secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti) salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà con un ottimo rapporto prezzo/qualità in questa stagione. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote, che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d’onore salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che  sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

volantino_promo_bannerFB-03-2

Spesa a domicilio gratuitamente

Le venti aziende agricole presenti propongono il meglio dell’agricoltura padovana di stagione, dalla frutta alla verdura fresca, dalla carne ai latticini, dal miele e vino alle confetture, dal pane alle piante. Novità nella novità la possibilità di farsi consegnare la spesa gratuitamente a domicilio grazie ad un pratico furgone elettrico messo a disposizione dal Mercato per raggiungere i clienti direttamente a casa. Tutte le informazioni durante l’orario di apertura. Il nuovo punto vendita al coperto, in uno stabile da 600 metri quadrati completamente ristrutturato, ospita in questa prima fase circa venti aziende agricole padovane che hanno intrapreso con convinzione la strada della vendita diretta. Il mercato sarà aperto ogni sabato mattina dalle 8 alle 14 e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutta e verdura sono amiche dell'abbronzatura: a Padova approda la "tintarella vegetale"

PadovaOggi è in caricamento