rotate-mobile
Attualità Voltabarozzo

Associazione No Rotaie all'attacco: «Per Aps progetto del Sir3 ancora in fase di verifica»

Nuova offensiva di Liliana Gori, presidente dell'Associazione No Rotaie Padova: «Aps Holding ci ha risposto che ad oggi il progetto esecutivo è in corso di verifica, eppure l’assessore Ragona dichiara che entro la fine di marzo daranno il via ai lavori: a questo punto chi si contraddice e non dice tutta la verità?». Lonardi interroga Giordani

«Sir3, qualcosa non torna o qualcuno deve delle spiegazioni alla cittadinanza e ai residenti di Voltabarozzo»: inizia così il nuovo attacco di Liliana Gori, presidente dell'Associazione No Rotaie Padova, dopo che l'assessore alla mobilità Andrea Ragona ha annunciato l'imminente via ai cantieri per la realizzazione della seconda linea del tram.

No Rotaie

Aggiunge Liliana Gori: «APS Holding S.p.A. in merito al SIR3 ha risposto il 6 marzo a mezzo PEC, a firma dell’amministratore delegato Riccardo Bentsik, alla nostra richiesta di accesso agli atti datata 7 febbraio 2023, con cui come Associazione No Rotaie chiedevamo copia e contenuto completo del progetto esecutivo. APS ha ufficialmente risposto che ad oggi il progetto esecutivo è  in corso di verifica, dichiarando apertamente che ad oggi non possono fornirci il materiale richiesto non essendo completate tutte le fasi dell'iter approvativo. Eppure, nonostante non ci sia un progetto esecutivo verificato, l’assessore Ragona dichiara a mezzo stampa che entro la fine di marzo daranno il via ai lavori e che in gennaio sono state avviate le procedure per la bonifica bellica e indagine archeologica; non solo, - prosegue Liliana Gori - ma dopo le autorizzazioni ricevute da Genio Militare e Sovrintendenza vorrebbero avviare questa fase preliminare. Partiranno dal capolinea di Voltabarozzo, dopo una prima pulizia dell’area e l’allestimento del “campo base” ovvero il quartier generale del cantieri, con container per uffici e deposito materiale. Come è possibile avviare i cantieri ed i lavori riferiti al SIR3 senza un progetto verificato e definitivamente approvato con le eventuali modifiche del caso? Quali modifiche sono in fase di valutazione? Alla nostra richiesta di accesso agli atti APSavrebbe dovuto fornirci il materiale in loro possesso con riserva e successivamente le eventuali modifiche apportate. A questo punto chi si contraddice, chi non dice tutta la verità? Il Comune di Padova ha veramente acquistato tutti i terreni interessati dal passaggio del SIR3 e quelli per il cantiere del capolinea? Per tali motivi, abbiamo provveduto a richiedere cortesemente al vicepresidente del Consiglio Comunale di Padova, Ubaldo Lonardi, di intervenire con una interrogazione urgente. Forse qualcuno dovrà rispondere di eventuali notizie o dichiarazioni pubbliche che potrebbero non corrispondere a verità: fuori le carte. Non abbiamo chiesto un compito in classe».

Lonardi

Intanto anche il consigliere comunale leghista sposa la teoria del comitato, interrogando il sindaco Sergio Giordani sul tema rilanciato dai No rotaie. «La stampa riporta la notizia della partenza “vera” del cantiere per la realizzazione del Sir3 con virgolettati dell’assessore alla mobilità Andrea  Ragona. Tra questi atti rientrerebbe anche l’avvenuta acquisizione dei terreni interessati al passaggio del tram e per la costruzione del capolinea a Voltabarozzo - scrive Lonardi nell'interrogazione scritta presentata al primo cittadino - .Io ho ricevuto comunicazione dalla presidente dell’associazione “no rotaie”, Liliana Gori, della risposta negativa ricevuta sempre nella giornata dall’amministratore delegato di Aps Holding, Riccardo Bentsik, circa l’accesso agli atti effettuato dallo stesso Comitato per la visione del  progetto esecutivo. La ragione del diniego dipende dal fatto che” l’iter  dello stesso progetto esecutivo non è ancora stato concluso. E’ evidente che tale autorevole affermazione, di cui non abbiamo ragione di dubitare, stante la formalità che la corrobora, contrasta con quelle rilasciate dall’assessore alla mobilità del Comune di Padova, oltre che contrastare apertamente con la normale procedura degli appalti che vede l’inizio delle opere possibile solo dopo l’approvazione del progetto esecutivo stesso. Chiedo pertanto con urgenza di conoscere i termini esatti della intera questione oltre che naturalmente la sospensione delle opere iniziate prima della acquisizione del progetto esecutivo (qualora fossero confermate le dichiarazioni dell’assessore Ragona) e copia dello stesso progetto. Chiedo quali risposte sono state date alle numerose prescrizioni e domande  poste dal Comitato Tecnico Permanente per la sicurezza dei sistemi di trasporto a impianti fissi al progetto SIR 3 (vedi relazione del 30/11/2021). Chiedo infine che sia convocata sempre con urgenza una riunione della Commissione competente insieme alla commissione consiliare di controllo su tale problematica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazione No Rotaie all'attacco: «Per Aps progetto del Sir3 ancora in fase di verifica»

PadovaOggi è in caricamento