rotate-mobile
Attualità

Occhio al “tranello del catalogo”, la nuova truffa made in Padova

L'Associazione Difesa Consumatori mette in guardia dalla nuova trappola che sta mietendo “vittime” in tutta Italia

Il "tranello del catalogo”? Ha una forte radice padovana: come emerge chiaramente dai tantissimi casi seguiti ormai settimanalmente dall'Adico (Associazione Difesa Consumatori), infatti, l'ingegnosa tecnica di vendita porta a porta che sta mietendo vittime in tutta Italia ha una base nel nostro territorio.

La “trappola”

Come spiega la stessa Adico, “sono ben quattro le ditte con sede legale a Padova alle quali l'ufficio legale dell'associazione ha intimato in più occasioni l'annullamento dei contratti fatti firmare a ignari clienti con una tattica ormai consolidata. La 'trappola del catalogo' è ormai nota da tempo, anche se evidentemente molti cittadini ancora non la conoscono: in pratica, uno o più venditori porta a porta si presenta a casa del presunto cliente, gli fa visionare un depliant con vari prodotti (come materassi, pentole o altri elettrodomestici) e poi chiede all’interlocutore di firmare un catalogo, spiegando che si stratta solo di una formalità. Invece, dopo qualche tempo - ma oltre i 14 giorni canonici per fare il recesso - lo stesso venditore (o un altro) si ripresenta dalla vittima designata mettendola di fronte alla realtà: la firma non era un pro-forma, ma l’accettazione di un contratto per l’acquisto di merce varia. E la spesa può variare dai 2 mila ai 6 mila euro.

Cosa fare in caso di truffa

Una prassi denunciata da Carlo Garofolini, presidente dell'Adico, il quale fornisce qualche suggerimento ai truffati: «Da noi vengono persone disperate e convinte di non poter uscire da questa situazione. Ci chiamano da ogni parte d'Italia e la cosa che ci ha stupito è che molte aziende che vendono i propri prodotti adottando anche questa ingannevole modalità sono venete e in particolare padovane. E' da almeno due anni che seguiamo decine di persone ogni mese e tante, in particolare donne anziane, arrivano da noi sconvolte, qualcuna ci dice che a causa di questa vicenda i mariti vogliono divorziare. Naturalmente si tratta di esagerazioni ma quando una persona si rende conto di aver firmato un contratto da 3 a 6mila euro non può fare altro che andare nel panico. Il nostro ufficio legale, contestando il vizio del consenso,  sta ottenendo l’annullamento di tutti i contratti, ben al di là dei 14 giorni previsti per il recesso. Però chissà quanta gente paga, senza cercare di difendersi, solo perché convinta di non avere altre strade. La cosa importante, per chi scopre di essere caduto nel tranello, è quella di non firmare ulteriori moduli, di evitare altri contatti con il venditore e, nel caso arrivi a casa la merce, di non accettarla e di inviarla indietro. Poi è il caso che si rivolga subito a un esperto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhio al “tranello del catalogo”, la nuova truffa made in Padova

PadovaOggi è in caricamento