rotate-mobile
Attualità

Tumore alla prostata, Fondazione Onda premia lo Iov con il "Bollino Azzurro"

Il Bollino per la "salute dell'uomo" va ad aggiungersi ai tre Bollini Rosa per il benessere femminile che lo IOV ha ricevuto nel dicembre scorso

È stato premiato per l'approccio multidisciplinare nel trattamento del tumore alla prostata, l'adozione di terapie personalizzate e innovative frutto della collaborazione tra diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare e psicologo: lo Iov - Istituto Oncologico Veneto, con le sue sedi di Padova e Castelfranco Veneto, ha ricevuto nella mattinata di mercoledì 23 febbraio il "Bollino Azzurro", il riconoscimento nazionale che individua i centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per gli uomini con tumore alla prostata.

Bollino Azzurro

L’iniziativa è patrocinata da Airo (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Fondazione Aiom (Associazione Italiana Oncologia Medica), Ropi (Rete Oncologica Pazienti Italia) e Siuro (Società Italiana di Uro-Oncologia), con il contributo incondizionato di Bayer. Si tratta del primo riconoscimento, tra quelli promossi da Fondazione Onda, che ha come oggetto la salute dell’uomo. Ad essere premiato è stato tutto il Gom (Gruppo Oncologico Multidisciplinare) interaziendale "Prostate Unit", con sede e coordinamento allo Iov. Gli obiettivi: agevolare l’accessibilità ai servizi erogati, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire la migliore presa in carico del paziente. Il tumore alla prostata è, infatti, una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19 per cento dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

Riconoscimento

La partecipazione all’iniziativa era aperta a tutti gli ospedali partendo da quelli del network Bollini Rosa di Fondazione Onda. La valutazione delle 155 strutture ospedaliere candidate e la conseguente assegnazione del Bollino Azzurro si sono basate sulla compilazione di un questionario di mappatura articolato su 10 domande, volte a misurare la qualità e la multidisciplinarietà dei servizi. Tra queste, 5 fanno riferimento a requisiti definiti essenziali dalla commissione, ovvero: il numero medio di nuovi casi di tumore alla prostata trattati dalla struttura che deve essere superiore a 100, l’offerta di un approccio multidisciplinare per la gestione della malattia, il core team composto da urologo, oncologo medico e oncologo radioterapista, a cui devono aggiungersi anatomo patologo e specialista in diagnostica per immagini. Infine, risulta fondamentale la partecipazione a sessioni e programmi di aggiornamento in tema di tumore alla prostata. Sulla base di questi criteri, 94 strutture italiane hanno ottenuto il riconoscimento, tra cui appunto lo IOV. Il Gruppo Oncologico Multidisciplinare interaziendale "Prostate Unit" di Padova, con coordinamento e sede allo IOV, ha anche ottenuto la certificazione ISO 9001 nel dicembre 2020. 

Iov

Afferma Patrizia Benini, direttore generale dello Iov-Irccs: «Dopo i tre Bollini Rosa ricevuti nel dicembre scorso da Onda a testimoniare l'attenzione dello IOV alla salute femminile con l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie delle donne, ecco che Onda ci gratifica con un nuovo Bollino, stavolta al "maschile". Questo riconoscimento rinnova il nostro impegno nel coinvolgere la popolazione sulle tematiche relative alla salute e in particolare sul tumore alla prostata, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate, in un network di centri che garantiscono best practice».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore alla prostata, Fondazione Onda premia lo Iov con il "Bollino Azzurro"

PadovaOggi è in caricamento