rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Abano Terme

Tumore alla prostata, screening gratuiti al Policlinico

Al Policlinico Abano di Abano Terme il 18 e il 19 marzo sono in programma screening uro-andrologici gratuiti per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla prostata

Al Policlinico Abano di Abano Terme il 18 e il 19 marzo sono in programma screening uro-andrologici gratuiti per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla prostata.

Screening gratuiti

La struttura sanitaria aponense, che ha sede in piazza Cristoforo Colombo, ha aderito all’iniziativa (H)-Open Weekend promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà, per sensibilizzare la popolazione su questa patologia con la collaborazione delle strutture del network Bollini Rosa e dei Centri multidisciplinari che offrono specifici servizi in questo ambito. Dunque, venerdì 18 marzo, dalle 14 alle 18, e sabato 19 marzo, dalle 9 alle 12, gli specialisti del reparto di Urologia, diretto da Daniele Romagnoli, effettueranno visite gratuite (piano seminterrato, Ambulatorio 37) prenotabili, a partire da lunedì 7 marzo, chiamando il Cup - Centro Unico Prenotazioni al numero di telefono 049.8221273 oppure inviando una mail all'indirizzo cuponline@casacura.it. I posti sono limitati.

Riconoscimento

La Fondazione Onda ha assegnato inoltre nei giorni scorsi al Policlinico Abano una menzione speciale per il percorso diagnostico-terapeutico del tumore della prostata. Il riconoscimento, concesso ad altre 32 strutture in Italia, è arrivato in occasione della prima edizione del Bollino Azzurro, volta a individuare i centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per questa tipologia di neoplasia. Il tumore alla prostata è una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19 per cento dei casi di tumore nei maschi, e ogni anno si contano circa 37.000 nuove diagnosi. L’iniziativa è stata patrocinata da Airo (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Fondazione Aiom (Associazione Italiana Oncologia Medica), Ropi (Rete Oncologica Pazienti Italia) e SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia). Si tratta del primo riconoscimento, tra quelli promossi da Fondazione Onda, che ha come oggetto la salute dell’uomo. Spiega Daniele Romagnoli, direttore dell'Urologia del Policlinico Abano: «La nostra Prostate Unit segue ogni anno circa 300 pazienti, cui viene garantito un percorso altamente tecnologico e aggiornato. Dalle metodiche diagnostiche più raffinate, quali la risonanza magnetica multi-parametrica e la biopsia con tecnologia FUSION, agli strumenti di trattamento più avanzati, come la piattaforma robotica di ultima generazione e i protocolli di radioterapia a ridotto numero di sedute, ogni elemento del percorso di diagnosi e cura viene offerto ai più alti livelli e garantito dalla elevata professionalità del personale coinvolto, consentendo di ‘cucire su misura’, per ciascuna persona, il programma diagnostico-terapeutico più adatto al singolo caso».

L’importanza dei controlli periodici

Il primo passo da compiere è comunque la prevenzione. «Non è solo un’abitudine - prosegue lo specialista - ma un vero e proprio atteggiamento mentale. Ben recepito dal sesso femminile, basti pensare al tumore della mammella, al confronto con il quale il sesso maschile ha ancora parecchia strada da recuperare». Ma quando cominciare? «L’età di partenza – specifica Romagnoli - va dai 40 anni, per chi ha parenti con tumore della prostata, ai 50 anni, per chi non ha familiarità per questo tipo di patologia. Elemento fondamentale è la visita specialistica annuale, che, sulla base della combinazione dei dati clinici, quali la storia del paziente, i sintomi, la visita rettale, e di laboratorio con l’esame del PSA, permette di inquadrare correttamente ciascuna situazione e di muovere in modo idoneo i passi successivi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore alla prostata, screening gratuiti al Policlinico

PadovaOggi è in caricamento