rotate-mobile
Attualità Galzignano Terme / Via Diana, 2

Promuovere, raccontare ma soprattutto emozionare: tutto il bello di Padova in un video

Il Consorzio Turistico DMO Padova, grazie a un contributo della Nuova Provincia di Padova, ha lanciato il progetto per realizzare una serie di video emozionali con l’obiettivo di raccontare per immagini le eccellenze del territorio

Un viaggio tra cultura, arte, natura, enogastronomia e molto altro: il Consorzio Turistico DMO Padova, grazie a un contributo della Nuova Provincia di Padova, ha lanciato il progetto per realizzare una serie di video emozionali con l’obiettivo di raccontare per immagini le eccellenze del territorio.

Il progetto

Un racconto che mostra una provincia dinamica, popolata e vissuta. L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di giovedì 18 ottobre dal presidente della Nuova Provincia di Padova, Enoch Soranzo, e dal presidente del Consorzio turistico Dmo Padova, Flavio Rodeghiero. L’obiettivo è fornire a Padova e alla sua provincia materiali multimediali da utilizzare a livello web e fieristico per promuovere il turismo con il linguaggio giovane e efficace della videoproduzione. Il ciclo di video sarà composto di oltre 10 brevi filmati che saranno messi a disposizione dal Consorzio DMO Padova anche a tutti gli enti locali che ne facciano richiesta, oltre ai partner istituzionali e ai media locali e nazionali. Le riprese video sono già in corso e coinvolgono le più belle location del territorio provinciale: i primi filmati saranno distribuiti a partire dal 15 novembre prossimo. Un “assaggio” è contenuto nel teaser presentato oggi. All’interno del ciclo generale alcuni video racconteranno i “Club di Prodotto”: sono prodotti turistici evoluti che integrano in un'offerta territoriale una varietà di opportunità tematiche, mettendo insieme le realità pubbliche con una rete di aziende e professionisti del turismo.

«Ricchezza da comunicare»

Enoch Soranzo spiega: «Da sempre siamo convinti delle immense potenzialità del nostro territorio. Il mix di bellezze turistiche, offerta ricettiva, ambiente, terme, arte, cultura, natura, prodotti tipici ed enogastronomici è una ricchezza che va adeguatamente comunicata utilizzando i nuovi mezzi e i nuovi linguaggi che la tecnologia offre. Per questo abbiamo voluto sostenere il progetto del Consorzio Dmo con l’obiettivo di proporci in modo adeguato a tutte le fiere di settore, ma anche di fornire uno strumento in più agli enti locali e ai vari operatori di questa filiera». Aggiunge flavio Rodeghiero: «Vogliamo valorizzare, con questi brevi video emozionali, gli splendidi luoghi della nostra provincia. Il nostro territorio è ricco di location turistiche, alcune delle quali considerate erroneamente ‘minori’: sono semplicemente delle perle poco conosciute. I turisti, grazie a questi filmati, avranno modo di scoprirle e di pianificare itinerari a Padova e provincia fatti di nuove scoperte ed emozioni».

I filmati

I principali filmati del progetto saranno dedicati a:

- Padova, territorio di emozioni (generale)

- I Musei di Padova e Provincia

- Ville Venete e Giardini

- Città Murate e Castelli

- Padova e lo Sport

- Artigianato e Feste Tradizionali

- Il Natale a Padova e Provincia

- Only Bike (Club di Prodotto)

- Only Food (Club di Prodotto)

- Only River (Club di Prodotto)

- Only Factory (Club di Prodotto)

Specola-6

Le location

Queste alcune delle principali location visitate:

- Giardini di Valsanzibio

- Abbazia di Praglia

- Villa Contarini

- I musei della Provincia

- Museo della Navigazione

- La Specola

- Orto Botanico

- Museo dell’Aria

- Le città murate della Provincia

- Castello Carrarese ad Este

- Castello di San Zeno a Montagnana

- Golf Clubs

- Cappella degli Scrovegni

- Museo della Terza Armata

- Villa Emo Capodilista

- Arquà Petrarca e i Colli

- Castello del Catajo

- Museo Amleto e Donato Sartori (della Maschera)

Il consorzio turistico

I filmati, una volta ultimati, saranno oggetto di una campagna di promozione web: a livello turistico il video marketing è ormai diventato il metodo più efficace per la comunicazione attraverso internet. Si stima, infatti, che nel 2019 il 72% del traffico mobile sarà costituito da video online. Le realizzazioni multimediali che superano una certa soglia di visibilità e diventano, almeno per un periodo di tempo, una componente dell’universo “web” e “social”, contribuiscono fortemente alla promozione e alla cultura della destinazione turistica. Saranno un utile strumento anche per agenzie, tour operator, aziende così da portare traffico turistico organizzato e programmato nel territorio. Una visibilità che deve andare di pari passo con interventi, strategie e investimenti per fidelizzare l’utenza turistica. Il Consorzio DMO Padova, grazie al sostegno dei suoi soci (Provincia, Camera di Commercio e Comune), è al lavoro per promuovere la destinazione e aumentare i flussi turistici dall’Italia e dall’estero, con una strategia globale di comunicazione e marketing che abbraccia, oltre il web, anche la partecipazione alle fiere internazionali, le tradizionali inserzioni sui media di settore e un rapporto sempre più stretto con la stampa specialistica online e offline. I risconti sono positivi con un incremento delle presenze turistiche del 55,6% dal 2010 al 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promuovere, raccontare ma soprattutto emozionare: tutto il bello di Padova in un video

PadovaOggi è in caricamento