rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Attualità

Provincia di Padova e Croce Verde portano 180mila euro di materiale sanitario a Leopoli

«Sono state messe a disposizione 23 culle neonatali, mascherine chirurgiche, disinfettanti, un generatore a pannelli solari, siringhe, garze, tute monouso»

La Protezione Civile della Provincia di Padova ha aderito all’iniziativa umanitaria “Aiuto per l’Ucraina”, che vede come capofila la Croce Verde di Padova per la raccolta e il trasporto di materiale sanitario e farmaci all’Ospedale di Leopoli.

Leopoli

«Il Servizio di Protezione Civile - ha detto Daniela Bordin, consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile - si è attivato per fornire un supporto alla Croce Verde nell’organizzazione della raccolta e nella preparazione del materiale per il trasporto, il cui valore è stato stimato in 180mila euro. Sono state messe a disposizione 23 culle neonatali, mascherine chirurgiche, disinfettanti, un generatore a pannelli solari, siringhe, garze, tute monouso». L’iniziativa è nata grazie al dott. Jaroslav Ciulovshi, referente dell’Ospedale n. 4 di Leopoli, conosciuto da molti militi di Croce Verde e in particolare da Francesco Biasioli, primo promotore del progetto. La raccolta è stata effettuata nei centri di alcuni comuni come Candiana, Saccolongo, Montegrotto, Castelbaldo-Masi-Piacenza d’Adige, Cadoneghe, Veggiano, Cittadella.

Provincia di Padova

«È un gesto - ha dichiarato Vincenzo Gottardo, reggente della Provincia di Padova - che fa emergere tutta la generosità e la solidarietà della nostra gente. È una partecipazione che dimostra concretamente la risposta pronta e unitaria per aiutare coloro che stanno vivendo una situazione di guerra ed emergenza. Un ringraziamento particolare va tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa che ci fa sentire parte di un grande progetto di solidarietà». Il bilico, messo a disposizione da un privato per il trasporto del materiale sanitario e dei medicinali, è partito alla volta del confine tra Polonia e Ucraina, scortato da un’auto della Croce Verde. A riceverli il referente dell’ospedale di Leopoli dott. Jaroslav Ciulovshi. «Fare del bene, fa star bene – ha concluso Daniela Bordin - ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Lo spirito di generosità e partecipazione del Veneto e di tutti gli italiani è davvero unico al mondo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Padova e Croce Verde portano 180mila euro di materiale sanitario a Leopoli

PadovaOggi è in caricamento