rotate-mobile
Attualità

«Ripudiamo la guerra, noi l'abbiamo vissuta»: l'appello di anziani e pensionati di Confartigianato

«Il pensiero di Anap è rivolto alle popolazioni e in particolare ai più fragili, destinati a pagare il prezzo più alto: chiediamo alla comunità internazionale che tutti si mobilitino per le soluzioni diplomatiche e per aiuti concreti e immediati»

«La guerra deve finire al più presto, e ci auguriamo che il cessate il fuoco in Ucraina sia dichiarato quanto prima»: è questo l’appello di Raffaele Zordanazzo, presidente di Anap Padova, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato Persone, che ripudia la guerra e auspica una soluzione diplomatica per fermare il conflitto che sta mettendo a rischio la vita di milioni di persone.

Anap Padova

«Molti dei nostri associati - prosegue Zordanazzo - hanno conosciuto la guerra da vicino e sanno bene che in nessun modo può essere una soluzione alle controversie. Il pensiero di Anap è rivolto alle popolazioni e in particolare ai più fragili, destinati a pagare il prezzo più alto: chiediamo alla comunità internazionale che tutti si mobilitino per le soluzioni diplomatiche e per aiuti concreti e immediati». Grande è la preoccupazione per la popolazione ucraina coinvolta, che vive da giorni in città trasformate in campi di battaglia, costantemente in pericolo e costretta a cercare riparo nei rifugi sotterranei. I più deboli sono gli anziani, i bambini e le donne, lasciate sole dai loro uomini chiamati alle armi anche senza nessuna esperienza. Ci sono già troppe vittime anche tra i civili ed è importante che si possa tornare quanto prima ad una situazione di stabilità e di democrazia oltre che di sicurezza per le popolazioni coinvolte. L’associazione si sta mobilitando sul territorio nazionale per iniziative di solidarietà al popolo ucraino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ripudiamo la guerra, noi l'abbiamo vissuta»: l'appello di anziani e pensionati di Confartigianato

PadovaOggi è in caricamento