rotate-mobile
Attualità

Covid, iniziate in Fiera le somministrazioni del nuovo vaccino bivalente anti-Omicron

Nei prossimi giorni il nuovo vaccino anti-Covid sarà disponibile anche negli hub di Camposampiero, Cittadella, Monselice ed Este

Prosegue la campagna vaccinale anti Covid-19 in Veneto con l’arrivo dei vaccini bivalenti Comirnaty (Pfizer), approvati dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 5 settembre. I vaccini bivalenti sono formulazioni che proteggono sia dal virus originario sia dalle varianti di Omicron e sono risultati più efficaci come dose di richiamo rispetto ai vaccini monovalenti; sono inoltre risultati parimenti sicuri rispetto al vaccino monovalente usato fino ad ora.

Vaccini bivalenti

La somministrazione della nuova formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 dei vaccini a m-RNA Comirnaty sarà effettuata a coloro che devono effettuare il primo o il secondo booster. La somministrazione del secondo booster deve essere effettuata dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 gg) dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo) ed è prioritariamente raccomandata per le seguenti categorie:

  • persone di 60 anni e più;
  • ospiti dei presidi residenziali per anziani;
  • persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti;
  • operatori sanitari, gli operatori delle strutture residenziali per anziani;
  • donne in gravidanza.

A partire da oggi, lunedì 12 settembre, è possibile prenotare la somministrazione del vaccino attraverso la piattaforma regionale unica (https://vaccinicovid.regione.veneto.it) con le stesse modalità utilizzate per la somministrazione delle dosi precedenti. Nel padiglione 6 della Fiera di Padova sono già iniziate le somministrazioni dei nuovi vaccini a coloro che erano già prenotati. Nei prossimi giorni il nuovo vaccino sarà disponibile in tutti i CVP (Camposampiero, Cittadella, Monselice, Este).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, iniziate in Fiera le somministrazioni del nuovo vaccino bivalente anti-Omicron

PadovaOggi è in caricamento