Dall'Hiv al West Nile: i massimi esperti mondiali si riuniscono a Padova per parlare di vaccini

L'importante convegno si terrà venerdì 14 e sabato 15 giugno all’Orto Botanico: tra i relatori anche il "padovano" Giorgio Palù, che il 20 giugno riceverà un premio internazionale alla presenza del Presidente della Repubblica

Giorgio Palù

Si riunisce a Padova il gotha europeo e internazionale delle Virologia per parlare di vaccini nel convegno che si terrà nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 giugno nell’Orto Botanico.

Il seminario

Il seminario si propone di presentare e discutere le tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo di nuovi vaccini e anticorpi per le infezioni virali; il successo dei vaccini e delle vaccinazioni in campo di Sanità Pubblica nella prevenzione delle malattie infettive; il rapporto rischi-benefici delle vaccinazioni e le implicazioni bioetiche; le basi cognitive della vaccine hesitancy, la normativa europea quanto a armonizzazione delle raccomandazioni e dell'obbligo. Spiega il professor Giorgio Palù, direttore della clinica di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova: «Verranno discussi i recenti risultati scientifici sui vaccini contro l'Hiv-Aids, i virus dell'Epatite e quelli a trasmissione maternofetale, l'infezione da Ebola virus e altri virus emergenti quali Zika virus, West Nile virus e virus della Dengue. Le Società Europea ed Italiana di Virologia si propongono inoltre di promuovere la cultura nel settore della ricerca sullo sviluppo di nuovi vaccini per le infezioni virali, mediante la creazione di un forum di discussione che coinvolga la società civile ed attragga alla ricerca vaccinologica i giovani scienziati».

Il riconoscimento

Tra i massimi esperti del panorama nazionale e internazionale nel campo della virologia, al prof. Giorgio Palù sarà conferito il 20 giugno prossimo dall’Accademia Nazionale dei Lincei, alla presenza del Presidente della Repubblica, il Premio Internazionale della Fondazione “Guido Lenghi e Flaviano Magrassi” 2019 per la Virologia.

Potrebbe interessarti

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade venete: giorni di traffico intenso

  • Dal melanoma alla gravidanza: la testimonianza di Teresa, fanatica della tintarella

  • Al top in Italia e nel mondo: Università di Padova al 160esimo posto su 20mila atenei valutati

I più letti della settimana

  • Ferragosto, fuochi in Prato, musei aperti, feste e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Ferragosto di sangue: lo schianto in autostrada è violentissimo, muore a 22 anni

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

  • Si schianta contro un platano a 300 metri da casa: muore un centauro di 28 anni

  • Tentato stupro vicino alla sagra: strattonata e trascinata da due uomini verso un vicolo

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento