rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Abano Terme / Via Armando Diaz

Gli “angeli dei voli”? Sono ad Abano Terme: i numeri del centro di controllo d’area dell’Enav

La Società Nazionale per l’Assistenza al Volo che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo a circa 1.8 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità, 24 ore su 24, dalle torri di controllo di 45 aeroporti e da 4 centri di controllo d’area

Tutti i voli passano da qui. Elisa De Berti, assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti ha fatto visita oggi al Centro di Controllo d’Area dell’Enav di Abano Terme (Padova).

Circa 1.8 milioni di voli “controllati” all'anno

Enav (Società Nazionale per l’Assistenza al Volo) è la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo a circa 1.8 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità, 24 ore su 24, dalle torri di controllo di 45 aeroporti e da 4 Centri di Controllo d’Area. Da Centro di Controllo d’Area ubicato in Veneto, ENAV gestisce tutto il traffico aereo nella fase di rotta che attraversa la parte nordest della Penisola (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige), la zona est dell’Emilia Romagna e la parte nord delle Marche. L'assessore De Berti si è detta «molto felice di aver visitato il Centro di Controllo di Abano, e sono altresì orgogliosa che il territorio veneto ospiti una struttura così importante per il traffico aereo nazionale, che rappresenta certamente un’eccellenza sia dal punto di vista tecnologico che per l’elevatissimo livello professionale espresso dal personale che vi lavora».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli “angeli dei voli”? Sono ad Abano Terme: i numeri del centro di controllo d’area dell’Enav

PadovaOggi è in caricamento