rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Ripartono i voli da New York, torna a casa il padovano Zoin: "Biden teme gli europei non vaccinati"

Il noto imprenditore italo-americano rientra dopo due anni per rivedere i genitori. Il collegamento è stato recentemente ripristinato da New York all'aeroporto Marco Polo di Venezia: "Qui percepisco ancora stagnazione, mentre in America è ricominciato tutto come prima"

Matteo Zoin, 47 anni, noto imprenditore italo-americano originario di Padova, è stato uno dei primi a rimpatriare con il volo diretto della Delta Air Line. Il collegamento è stato recentemente ripristinato da New York all'aeroporto Marco Polo di Venezia.

La testimonianza

Zoin mancava dall'Italia da due anni: “Sono vaccinato con green pass, per questo le pratiche sanitarie per il rientro sono state semplici” racconta l'imprenditore «e ho fatto due test per la positività al Covid, prima della partenza, che sono risultati negativi. Ho rincontrato i miei genitori anziani, con una certa dose di tranquillità». Viaggiare dagli Stati Uniti (e anche al loro interno) non è ancora semplice se non con visti particolari. «Biden pensa che in Europa ci siano ancora pochi vaccinati, e troppi casi di coronavirus. Per questo non ha ancora aperto le frontiere. Il mio volo era completo all'80 per cento e a bordo c'erano anche alcuni turisti americani. Ho viaggiato tutto il tempo con la maschera in plastica che copre e protegge l'intero volto».

Le varianti

«Anche in America preoccupano le varianti, e vengono stimolati alla vaccinazione coloro i quali non lo hanno ancora fatto. Si parla già della terza dose del vaccino. Nonostante ciò, negli Stati Uniti la vita è ricominciata come prima, senza nessun tipo di restrizione. In Italia invece, si percepisce ancora una fase di stagnazione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i voli da New York, torna a casa il padovano Zoin: "Biden teme gli europei non vaccinati"

PadovaOggi è in caricamento