rotate-mobile
Attualità

Un volo notturno in emergenza dalla puglia a Padova per un trapianto di polmone

In tempi rapidissimi è stato avviato il protocollo d’urgenza, che prevede il trasporto aereo sanitario con una compagnia privata: l'intervento è perfettamente riuscito

Un volo notturno d’emergenza ha attraversato l’Italia per provare a salvare la vita di una donna 54enne. E’ accaduto la scorsa notte per la prima volta nell’Ospedale “Di Venere” di Carbonara, dove in tarda serata è arrivata una chiamata dal Centro Regionale Trapianti del Veneto per annunciare la disponibilità di un polmone da trapiantare con urgenza. In attesa, nell’Ospedale barese, una paziente ricoverata da un mese – in gravi condizioni – in Pneumologia.

Il viaggio

La direzione medica del presidio, con il direttore Alessandro Sansonetti e il dirigente medico Rocco Guerra, si è attivata immediatamente prendendo contatti con il Centro Regionale Trapianti della Puglia e mobilitando le équipe di Pneumologia e Rianimazione. In tempi rapidissimi è stato avviato il protocollo d’urgenza, che prevede il trasporto aereo sanitario con una compagnia privata. All’aeroporto di Bari-Palese è atterrato un aereo barellato che alle 5,30 è ripartito, con la paziente a bordo, verso l’aeroporto di Bologna. Quindi ancora una corsa in ambulanza verso il Policlinico universitario di Padova, dove stamattina mercoledì mattina la donna è entrata nella sala operatoria della Chirurgia Toracica per poter ricevere un nuovo polmone e con esso una speranza di vita. Nel lungo viaggio la paziente, proprio per le condizioni serie in cui versava, è stata accompagnata e assistita da un team dell’Ospedale “Di Venere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un volo notturno in emergenza dalla puglia a Padova per un trapianto di polmone

PadovaOggi è in caricamento