rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Rovolon / Via Frassanelle, 14

I migliori vini in una location da favola: torna l'atteso appuntamento con "Vulcanei"

In programma domenica 19 maggio a Villa Papafava - Tenuta Frassanelle a Bastia di Rovolon: il più grande banco d'assaggio di vini vulcanici, un must per gli amanti del genere

In alto i calici: Vulcanei, la rassegna di vini da territori vulcanici, è alle porte. La manifestazione - organizzata dal Consorzio Vini Colli Euganei in collaborazione con la Strada del Vino - si svolgerà domenica 19 maggio alla Tenuta Frassanelle a Bastia di Rovolon e nella sua quarta edizione assume un significato particolare per la denominazione Colli Euganei che, istituita nel 1969, festeggia i suoi primi 50 anni.

"Vulcanei"

Vulcanei è il più grande banco d’assaggio di vini da suolo vulcanico, un’occasione unica per degustare tutti nello stesso luogo i vini provenienti dalle aree vulcaniche italiane e degli ospiti speciali Azzorre, Canarie e Santorini. Nella splendida cornice della Tenuta Le Frassanelle, sovrastata dalla sontuosa Villa Papafava, saranno presenti le aziende dei Colli Euganei (26), quelle delle altre aree vulcaniche italiane ed estere e le collettive di 5 Consorzi di tutela in rappresentanza di numerosi produttori, per un totale di più di 50 aziende. La scoperta dei vini e dei loro territori ai banchi d’assaggio sarà corroborata da una Masterclass con John Szabo, esperto di vini vulcanici mondiali, da altre degustazioni guidate a cura dell’Ais Veneto e dalla proposta di prelibatezze euganee. Marco Calaon, presidente del Consorzio Vini Colli Euganei, afferma: «Il nostro intento per il prossimo futuro è quello di rafforzare l’identità dei nostri vini fortemente determinata dal territorio e dai suoli di origine vulcanica. Un territorio incontaminato dove il paesaggio è ancora oggi fatto di borghi, boschi, vigneti e oliveti, dove le cantine sono rimaste laboratori artigianali affacciati sui loro vigneti che, non superando il 10% dell'intero comprensorio, garantiscono un perfetto equilibrio naturale di microclimi, con relativa fauna e flora. Siamo collocati sul “parallelo del vino”, il 45°, dove le condizioni climatiche sono ottimali per la produzione e la maturazione dei rossi. Inoltre le nostre viti affondano le radici in suoli di origine vulcanica, un plus che dona carattere e longevità ai nostri vini».

villa_frassanelle_panoramica-3

Le degustazioni guidate

Ecco le quattro degistazioni guidate a cui è possibile prenotare la partecipazione.

- Ore 15.45. Master Class a cura di John Szabo, "Born of light and lava: 12 unique expressions from mountain and sea" - "Figli della luce e della lava: 12 particolarissime espressioni scelte tra montagne e mari". In inglese con traduzione abstract in italiano - Prenotazione obbligatoria: info@vulcanei.wine, 388.3029843

- Tasting guidati dall’Ais Veneto

  • Ore 11.15. Dalle Apianae: Vulcaniche aromaticità
  • Ore 12.45. “Bianche”: Laviche suggestioni
  • Ore 14.15. Espressioni magmatiche rosse

Prenotazione obbligatoria: info@vulcanei.wine, 388.3029843

Info

Orari di apertura: domenica 19 maggio dalle 10.30 alle 20. Il programma, la lista delle aziende presenti e altre info si trovano a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori vini in una location da favola: torna l'atteso appuntamento con "Vulcanei"

PadovaOggi è in caricamento