rotate-mobile
Attualità

Zaia : «Covid, Zaia: «In Veneto indice Rt ai limiti della zona arancione. Vaccinare dipendenti comunali? Prima le cassiere dei supermercati»

Consueto appuntamento con la stampa per il presidente della Regione, Luca Zaia, che ha parlato anche di vaccini. Fuori le proteste di alcuni rappresentanti del settore terziario esclusi dai ristori. Per domani, venerdì 26, è prevista la protesta dei lavoratori dello spettacolo viaggiante

Consueto appuntamento con la stampa per il presidente della Regione, Luca Zaia. «Voglio ricordarvi che il nostro indice Rt è in calo ai limiti della zona arancione (1,22) mentre l'incidenza resta sempre vicina ai 250 casi su 100mila abitanti. Attendiamo con ansia la decisione del Governo che arriverà domani, venerdì 26 marzo». Fuori intanto le proteste di alcuni rappresentanti del settore terziario esclusi dai ristori. Per domani, venerdì 26, è prevista la protesta dei lavoratori dello spettacolo viaggiante.

Colore e vaccini

«La prossima settimana, a livello nazionale, anche le regioni in zona gialla passeranno in arancione mentre i giorni festivi di sabato 3 aprile, domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta saranno "rossi" per tutta Italia. Noi siamo stati tra le ultime regioni a entrare nella fase acuta, quasi un mese dopo gli altri. Non vorrei che adesso passassimo per quelli impestati con più contagi di tutti. Oggi sarà presentato al Cts regionale il nuovo piano di sanità pubblica per il Veneto. La buona stagione ci aiuta e aver vaccinato gli operatori sanitari negli ospedali limita i focolai nelle strutture. Ad oggi abbiamo somministrato 685.093 vaccini, 22.978 dosi nelle ultime 24 ore. Le vaccinazioni per gli Over 80 dovrebbero essere completate entro la metà aprile - ha affermato il Presidente - ce ne sono 100mila da vaccinare a domicilio. Da oggi gli accompagnatori e i caregiver degli anziani, conviventi con loro e sopra i 65 anni, saranno vaccinati in tutte le Ulss del Veneto. Per uscire dalla pandemia bisogna vaccinare e le imprese devono essere aiutate. Stamattina abbiamo fatto una nuova riunione con i direttori delle Ulss: dalla prossima settimana dovrebbe arrivare un contingente un po' più cospicuo di vaccini in modo da avviare anche le vaccinazioni in azienda». 

Categorie

A proposito delle categorie e delle polemiche che stanno sorgendo in questi giorni, il Presidente Zaia ha escluso la possibilità si possano vaccinare dipendenti degli uffici comunali come priorità visto che «tanti di questi sono in smart working. Non fatemi fare il solito esempio della cassiere al supermercato, che di certo corrono più rischi. Prima o poi vanno tutti vaccinati, cerchiamo di mettere prima chi davvero è più esposto al pericolo». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia : «Covid, Zaia: «In Veneto indice Rt ai limiti della zona arancione. Vaccinare dipendenti comunali? Prima le cassiere dei supermercati»

PadovaOggi è in caricamento