rotate-mobile
GUERRA IN UCRAINA

Zaia: «Troviamo un tetto, un lavoro, traduttori e attività per i bambini agli ucraini»

Il Presidente della Regione e commissario all’emergenza Ucraina annuncia l’attivazione di un modulo, compilabile on line, per chi volesse mettere a disposizione la propria abitazione per i profughi provenienti dall’Ucraina e per gli imprenditori che possono offrire un'occupazione

«Nei giorni scorsi avevamo detto che sarebbe servito un coordinamento tra tutte le forze in campo, Enti Locali, Prefetture, Organizzazioni benefiche, per velocizzare e organizzare la grandissima solidarietà dimostrata dai veneti nei confronti del popolo ucraino. Da oggi lo strumento per concretizzare il coordinamento della macchina dell’ospitalità è attivo». Il Presidente della Regione e commissario all’emergenza Ucraina Luca Zaia annuncia così l’attivazione di un modulo, compilabile on line da quanti vogliano mettere a disposizione la propria abitazione per i profughi provenienti dall’Ucraina.

Come fare

Il modulo è reperibile sia all’interno del sito web della Regione, all’interno della sezione Emergenza Ucraina sia all’interno del sito della Protezione Civile Regionale. Il modulo è compilabile online e consente di specificare nel dettaglio tipologia, durata, numero e oggetto delle modalità di ospitalità e accoglienza. E’ prevista infatti, per privati cittadini e imprenditori, la possibilità di mettere a disposizione vitto, alloggio (albergo, stanza ammobiliata, singolo alloggio indipendente, b&b), offrire lavoro, trasporto, attività di traduzione e cura animali, oltre ad attività ludiche.

Il cuore dei veneti

«Si tratta di una modalità di coordinamento diretto con cittadini e imprenditori che consentirà di gestire al meglio una macchina dell’accoglienza che finora ha già visto centinaia di offerte, che si moltiplicano di ora in ora- chiude Zaia - .La mobilitazione per l’accoglienza, per essere efficace, deve necessariamente essere organizzata. Solo così riusciremo a dare concretezza al grande cuore dei veneti e ad una generosità che non conosce confini»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia: «Troviamo un tetto, un lavoro, traduttori e attività per i bambini agli ucraini»

PadovaOggi è in caricamento