Record d'iscritti per Scuola Italiana Design

+18,1% sull'anno precedente e +75% sul 2014-15. Al San Gaetano un'apertura dell'Anno Accademico 2019-20 tutta al femminile

Si è aperto all'Auditorium del Centro Culturale San Gaetano di via Altinate 71 a Padova l'Anno Accademico 2019/2020 di Scuola Italiana Design. L'accademia internazionale di Design del Galileo Visionary District, che ha collezionato proprio in questi mesi collaborazioni internazionali e contratti per lo sviluppo di progetti e prodotti con decine imprese del territorio, apre questa stagione formativa con un nuovo record di iscritti: sono infatti 260 gli studenti di SID (un +18,1% sul precedente Anno Accademico) che chiuso un ciclo di crescita che porta ora a 9 le classi di studi di Scuola Italiana Design. Da quest'anno infatti saranno 3 le prime, 3 le seconde e 3 le terze classi che accolgono gli studenti di SID nelle aule di Corso Stati Uniti in Zona Industriale a Padova.

Crescita

Una progressione, quella relativa all'attenzione dei ragazzi verso i progetti formativi di Scuola Italiana Design, che ha visto gli studenti crescere dai 156 del 2014/15 agli attuali 260 con un Incremento del 75% in 5 anni.Una crescita supportata ad un sistema formativo all'avanguardia i cui risultati raccontano di un tasso di occupazione dei diplomati, a 12 mesi dalla laurea ben oltre il 90%. Un successo dovuto anche alla costante collaborazione con il mondo della Piccola e Grande Impresa, locale e non.

Ciclo

Quest'anno, grazie alla chiusura di un ciclo che vede ora 3 sezioni per ciascuno dei 3 anni di formazione, il numero delle collaborazioni con il sistema economico, tra formazione e supporto creativo, incrementa ulteriormente: da 12 a18 infatti saranno le imprese (6 per ciascuna classe per 3 sezioni) che hanno colto l'occasione di lavorare insieme a Scuola Italiana Design ad un percorso formativo che offre loro nuovi stimoli in merito all'innovazione di prodotto. Un incremento a valore del 37% rispetto all'anno Accademico precedente. Questo incremento si riferisce in effetti alle sole attività curricolari e formative a disposizione degli studenti del terzo anno.Complessivamente tra 2018 e 2019 sono stati invece, tra master, workshop stagionali e camp 46 progetti aziendali realizzati di Sid. Una cifra destinata a crescere in questo nuovo anno accademico per lo meno del 15%. Un percorso che ha visto fino ad oggi la collaborazione di centinaia di imprese e lo sviluppo di collaborazioni di lungo periodo tra il Parco Scientifico Tecnologico Galileo Visionary District e il sistema economico del territorio.

Aziende

Aziende come Silicomart, Euronda, Breton, Perletti, Helvi, Gosetto, e le multinazionale anglo-israeliana Ketter e la giapponese Nidek sono solo alcuni delle aziende che hanno siglato contratti di ricerca con Scuola Italiana Design per l'Anno Accademico 2018/19. Tema della mattinata sarà “Design Life” come guardare la vita in una prospettiva femminile. Una femminilità fuori da stereotipi e superficialità che si declina nella consapevolezza, nella creatività, nella professionalità in tutti i campi del vivere. Attraverso la formula giapponese del Pecha Kucha (speech di 6 minuti) si affronteranno i temi come design ed economia circolare sino ad aspetti più esistenziali, antropologici e artistici.

Declinazioni

«Dalle nostre riflessioni» spiega la presidente del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo Visionary District Francesca Gambarotto «è emerso che oggi più che mai è importante il ruolo del femminile per salvare il pianeta (madre-terra), per passare da un’economia lineare ad una circolare (dalla culla alla culla, ciclicità), per rimettere al centro le relazioni e le soggettività (gentilezza, socialità). La prospettiva femminile è diversa da quella maschile, pone l’attenzione su altre componenti della vita e manifesta il suo potere (inteso come possibilità di essere, e non di muove le cose e le situazioni più assimilabile al controllo) con altre modalità. Lunedì potremo presentare alle ragazze e ai ragazzi uno spaccato di declinazioni di questo potere».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavoravano in nero e percepivano il reddito di cittadinanza: scoperti dalla guardia di finanza

  • Tragedia nell’Alta Padovana: malore improvviso, 16enne perde la vita

  • Ex seminario Tencarola venduto a società bergamasca

  • Il sorpasso azzardato causa lo scontro tra auto: un ferito elitrasportato in ospedale

  • Sgomberato l'hotel Sollievo Terme: all'interno c'erano una cinquantina di persone

  • Coronavirus, positivi 5 bambini del centro estivo e 8 ragazzi tornati dalla vacanza in Croazia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento