Domenica, 26 Settembre 2021
Alimentazione

Dieta del latte: come funziona e rischi per la salute

Ideata in Portogallo, la dieta del latte promette di far perdere ben 5 chili in soli 7-8 giorni. Un sistema “miracoloso” che si basa su un ingrediente principale molto nutriente: il latte. Ecco come funziona, ma attenzione ai rischi per la salute

Articolo da Today.it

La dieta del latte è un particolare regime alimentare che mette al centro del suo menu tipo - come indica il nome stesse - proprio il latte, con la promessa di accelerare il metabolismo. Ideata in Portogallo, questa dieta, se seguita bene, promette inoltre di far perdere ben 5 chili in soli 7-8 giorni. Un sistema “miracoloso” che si basa su un ingrediente principale molto nutriente: il latte.

Rischi per la salute

Attenzione: come tutte le altre diete basate su un solo alimento, anche questa non va seguita troppo a lungo, per evitare di creare seri scompensi all’organismo. Ricordiamo inoltre che è bene non fidarsi troppo delle diete troppo restrittive e che promettono immediati effetti miracolosi basati sull'apporto di pochi nutrienti, in quanto potrebbero essere seriamente dannosi per la salute. Dunque, prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta è sempre bene chiedere il consiglio di un medico specialista. Infine, precisiamo che si sconsiglia questa dieta alle donne in gravidanza, in fase di allattamento o a tutti coloro che presentano particolari patologie.

I benefici del latte

Il latte è uno degli alimenti più antichi del mondo. Una bevanda particolarmente nutriente e un prezioso alleato della salute di adulti e dei bambini per le sue numerose proprietà. Quando parliamo di latte subito pensiamo a quello vaccino (intero, parzialmente scremato o scremato), perché il più consumato in assoluto. Ma in commercio esistono numerose varietà, ognuna con proprietà differenti che si adattano alle diverse esigenze personali. Il latte è ricco di calcio e vitamina D (fondamentale per la formazione di ossa e denti), di vitamine del gruppo B e A e contiene tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per rimanere in buona salute.

Come funziona la dieta del latte

La dieta del latte prevede lo svolgimento di attività fisica almeno due volte a settimana. In questo regime alimentare l'assunzione di liquidi è molto importante, infatti, oltre al latte stesso, ogni giorno vanno consumati 1,5 o 2 litri di acqua. La dieta prevede poi l’integrazione di piccole quantità di riso, verdure e carni bianche. Come riportato da alcuni siti web come Ricettasprint e Velvet Gossip da cui abbiamo tratto le informazioni, il menù tipico settimanale è il seguente:

  • giorno 1: 6 bicchieri di latte;
  • giorno 2: 4 bicchieri di latte e 2 frutti;
  • giorno 3: 2 bicchieri di latte, 2 frutti e un formaggio light;
  • giorno 4: 4 bicchieri di latte, 1 frutto e 1 bistecca magra;
  • giorno 5: 2 bicchieri di latte, 2 frutti, 1 uovo sodo e 1 bistecca;
  • giorno 6: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 uovo sodo, 1 bistecca e del formaggio light;
  • giorno 7: 3 bicchieri di latte e 3 frutti;
  • giorno 8: 2 bicchieri di latte, 1 frutto, 1 bistecca e un po’ di formaggio light.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta del latte: come funziona e rischi per la salute

PadovaOggi è in caricamento