rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Alimentazione

I dolci di San Martino portano colore e buonumore anche a Padova

Dal 6 all’11 novembre cavallo, oca e spada in 15 pasticcerie di Padova e provincia

«I dolci di San Martino portano colore e buonumore nelle tavole dei padovani – afferma Federica Luni, portavoce del gruppo dei pasticcieri aderenti all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) – pronti a gustare i golosi dolci dell’estate di San Martino, che in questi giorni cominciano ad occupare le vetrine delle pasticcerie sotto forma di “cavalli, oche e spade”».

I dolci

Forse il dolce più rappresentativo è il cavallo, un friabilissimo dolce di pasta frolla dalla forma di San Martino a cavallo, ricoperto di puro cioccolato e glassa reale colorata, decorato con praline, caramelle e cioccolatini. Poi c’è l’oca, dolce lievitato dalla farcitura di crema all’arancia a forma di pennuto. Infine, soprattutto nel Piovese, si trova la spada, un dolce lievitato che, come leggenda narra, Martino usò per tagliare il suo mantello.

La storia

La festa di San Martino è una ricorrenza celebrata in tutta Italia durante “L’estate di San Martino” ed è legata alla figura di San Martino di Tours ed alla tradizione che racconta di come Martino, soldato dell’impero romano, durante una ronda notturna nell’inverno del 335 divise il suo mantello con un mendicante seminudo. La tradizione di festeggiare San Martino risale a moltissimi anni fa ed inizia con la fondazione della chiesa dedicata a San Martino nel 1540.

Dove trovarli a Padova

I dolci di San Martino si possono trovare dal 6 all’11 novembre nelle seguenti pasticcerie: Al Duomo, Padova - Antica Pasticceria, Campodarsego - Ballico, Padova - Cuccato, Montagnana - Da Angelo, Selvazzano Dentro - Embasy, Ponte San Nicolò - Estense, Padova - Europa, Padova - Favalli, Montagnana - Guariento, Padova - La Creme, Padova - Le Sablon, Padova - Marisa, Arzergrande - San Marco, Padova - Santa Croce, Padova. 

Foto articolo da comunicato stampa

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dolci di San Martino portano colore e buonumore anche a Padova

PadovaOggi è in caricamento