rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Piazze / Via Guglielmo Oberdan

Medici in strada nella giornata nazionale della cura

Dalle dalle 9 a mezzogiorno del 1 marzo, saranno con il camper sotto la Torre degli Anziani, tra via Oberdan e Piazza dei Frutti, sotto la Torre del municipio, per un’azione di testimonianza e divulgazione delle buone pratiche sanitarie

Per celebrare la Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta che si svolge mercoledì 1 marzo 2023, i volontari dell’Associazione Medici in strada dalle 9 a mezzogiorno saranno con il camper sotto la Torre degli Anziani tra via Oberdan e Piazza dei Frutti sotto la Torre del municipio per un’azione di testimonianza e divulgazione delle buone pratiche sanitarie.

Medici in strada

L’evento, sostenuto dal Comune, è promosso dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani. L’Associazione Medici in strada è nata nel 2017 con l'obiettivo di fornire informazioni mediche alle persone in difficoltà che trascurano la propria salute. Per raggiungere le persone i medici si spostano a bordo di un camper, stazionano nei luoghi più frequentati della città e offrono i primi controlli alle persone che altrimenti non si rivolgerebbero ai sanitari e, se è il caso, provvedono a far sì che chi ha bisogno riceva, gratuitamente, le cure necessarie. Tra i medici volontari dell!associazione - circa ottanta alcuni in pensione, altri ancora in attività - ci sono anche odontoiatri, psicologi e infermieri; ai sanitari si aggiunge una ventina di altri volontari che aiutano l'associazione a realizzare i progetti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici in strada nella giornata nazionale della cura

PadovaOggi è in caricamento