Come si prenota una visita o un esame ambulatoriale a Padova? Tutte le informazioni

Ecco come prenotare visite ed esami con il sistema sanitario Veneto

Come si prenota una visita o un esame ambulatoriale? Per accedere alle prestazioni vi sono diverse modalità:

La maggior parte delle prestazioni si prenota rivolgendosi al Centro Unico di Prenotazione (CUP), con le seguenti modalità:

  • telefonare al Call Center da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17:
    • da rete fissa: 8400.664 (uno scatto alla risposta),
    • da rete mobile: 049 8239511 (costi applicati in base al proprio piano tariffario),
  • rivolgersi a uno degli sportelli CUP per le prestazioni erogabili nelle rispettive sedi. Elenco sedi CUP ULSS 16.
  • prenotare e pagare online: vedere all’interno della sezione del sito “Servizi on line”

Per prenotare è necessario possedere:

  • la ricetta (impegnativa) che il proprio Medico curante, Pediatra o Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) compilano quando valutano la necessità di richiedere la visita o l’esame;
  • la nuova tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) o la vecchia tessera sanitaria gialla in cartoncino;
  • una penna per annotare i dati comunicati dall’operatore (è necessario annotare, oltre alla data, all’ora e al luogo in cui si usufruirà della prestazione, anche il numero della prenotazione).

Per prenotare tramite i CUP dell’Azienda ULSS 16 è necessario essere muniti di:

  • ricetta (impegnativa) che il proprio Medico curante, Pediatra o Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) compilano quando valutano la necessità di richiedere la visita o l’esame;
  • nuova tessera sanitaria blu plastificata (TEAM) o vecchia tessera sanitaria gialla in cartoncino.

In seguito alla prenotazione verranno rilasciati:

  • in caso di prenotazione allo sportello: un promemoria con data, ora, luogo dell’appuntamento e il numero della prenotazione, oltre che l’importo da pagare (ticket se dovuto). È importante conservare e portare con sè il promemoria il giorno dell’appuntamento (il numero prenotazione è indispensabile anche per una eventuale disdetta o spostamento dell’appuntamento);
  • in caso di prenotazione telefonica: l’operatore comunica data, ora e luogo dell’appuntamento e il numero della prenotazione, che è importante annotare e conservare assieme agli altri dati (questo codice è indispensabile anche per una eventuale disdetta o spostamento dell’appuntamento); tale risposta può essere trasmessa mezzo e mail dall’operatore su esplicita richiesta dell’assistito
  • in caso di prenotazione online tramite sito: una mail, inviata all’indirizzo indicato al momento della registrazione, contenente in allegato il promemoria con data, ora, luogo dell’appuntamento e il numero della prenotazione, oltre che l’importo da pagare (ticket). È importante stampare e portare con sè il promemoria il giorno dell’appuntamento (il numero prenotazione è indispensabile anche per una eventuale disdetta dell’appuntamento).

[Fonte Ulss16]

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Manifestazione #IoApro: l'elenco di bar e i ristoranti che aderiscono all'iniziativa

  • La pasticceria Le Sablon fa servizio al tavolo per #ioapro: prese le generalità a clienti e titolare

  • Andrea Pennacchi: «So taca na machina, ma respiro. Grazie a tutti i medici, sono in buonissime mani»

  • Maxi-incendio ad Albignasego: a fuoco l'ex In Bloom, una persona intossicata

  • Tamponi rapidi, salgono a trenta le farmacie padovane aderenti all'iniziativa: l'elenco completo

  • Esplode l'abitazione che poi si incendia: marito e moglie perdono la vita

Torna su
PadovaOggi è in caricamento