UniPDrama

UniPDrama

In estate gli studenti universitari vanno in vacanza: "La vitalità di Padova ne risente"

Foto: Antonio Campa (Padova ieri oggi domani)

In questi giorni d'agosto, Padova, come ogni città universitaria, perde parte della sua vitalità. Sui quartieri più studenteschi, come il Portello, è calato il silenzio: non si sente più il solito vociare del giovanile andirivieni, perché gli ultimi ragazzi fuorisede, rimasti in città per finire la sessione estiva, sono tornati a casa. Spesso molti chilometri li dividono dai loro luoghi d'origine, e, ora che l'Università è chiusa, possono godersi una meritata vacanza o semplicemente riabbracciare i familiari lontani. Molti fuorisede provengono da splendide zone nel sud Italia, dalle quali si assentano tutto l'anno, salvo questi brevi momenti vacanzieri.
 
Il 22 agosto inizierà per tutti la sessione di recupero, che darà la possibilità di svolgere, fino al 24 settembre, gli esami che non sono stati svolti durante l'anno, o gli anni precedenti. La settimana dopo Ferragosto, insomma, riporterà a Padova un po' di studenti, che riapriranno le finestre dei loro appartamenti padovani. Le ferie di un universitario non sono uno standard, molti riescono a finire gli esami prima dell'inizio della sessione estiva e lavorano tutta l'estate, altri sono impegnati in tirocini o corsi, mentre altri sono perennemente in vacanza. L'unico dato di fatto è che l'anima della città risente dei flussi studenteschi.  
 
Dicono, in alcuni casi, che ci si accorge della presenza di qualcosa proprio nel  momento in cui questa viene a mancare. Forse è un po' così anche per questa città: ci si accorge di quanta vitalità riescano a infodere tutti questi giovani studenti, proprio quando non ci sono. Nei weekend, quando trascinano rumorose valige per andare a prendere il treno e soprattutto d'estate, si nota che a Padova manca qualcosa. Magari qualcuno preferisce viverla così, più silenziosa e calma. E voi che ne pensate?

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UniPDrama

Gli studenti rendono Padova viva, e alzare il sipario su questa realtà svela un mondo singolare. Drammi quotidiani, idee, storie e umori di attori inconsapevoli. Tra ribalta e retroscena, per conoscere e riconoscersi

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento