rotate-mobile
UniPDrama

UniPDrama

A cura di Federica Scandolo

Portello

"Red Velvet" di via Belzoni: la bakery nel cuore del quartiere universitario di Padova

In via Belzoni, quasi all'incrocio con via Portello, si trova una caffetteria in stile americano; una bakery proprio nel centro del quartiere universitario padovano. In Italia, la grande tradizione del caffè non ci consente di berlo camminando, tuttavia sorseggiarlo "alla Starbucks", andando a lezione, è quel sogno americano che un po' tutti hanno nel cassetto. Al "Red Velvet" di via Belzoni potete fare quest'esperienza e uscire con il vostro coffee to go, ma se non avete voglia di rompere la tradizione del cappuccino italiano, potete accomodarvi all'interno e rifarvi pure gli occhi: gelato, torte, pasticcini e, immancabilmente, tanti cupcake.

I cupcake sono dei pasticcini deliziosi. Si presentano letteralmente come delle "torte-tazza", grandi, appunto, come una tazzina da tè e colorati come un gioco per bimbi; delle torte in miniatura, perle della cake design. In Inghilterra vengono soprannominati "fairy cake", torte fatate, perché sono piccoli e vivaci. Nascono nell'America del Settecento, da dove partono due teorie: una afferma che queste tortine venissero cucinate proprio in tazze di cotto, l'altra sostiene, invece, che gli ingredienti per la preparazione venissero misurati con delle tazze. Inizialmente erano semplici da preparare, ma, con il passare del tempo, sono diventati più complessi sia nell'impasto che nella decorazione, chiamata "topping", che sta sopra. La decorazione più diffusa si chiama "frosting", glassatura, che consente alla creatività culinaria di scatenarsi.

I cupcake sono diventati una moda nella cultura pop e la bakery padovana di via Belzoni ha subito capito come cogliere la tendenza. La conduzione familiare rende l'ambiente accogliente e, nonostante abbia aperto da poco più di un anno, i suoi dolcetti sono noti anche fuori Padova. La scelta è vasta, forse sarete indecisi. Un consiglio: assaggiate il cupcake "Red velvet", dispiace mangiarlo da quanto è carino.

Per info: www.redvelvetpadova.it

LA PROPRIETARIA E LA MAMMA:

cupcake bakery red velvet padova1-2

Si parla di

"Red Velvet" di via Belzoni: la bakery nel cuore del quartiere universitario di Padova

PadovaOggi è in caricamento