rotate-mobile
UniPDrama

UniPDrama

A cura di Federica Scandolo

Tesi di laurea, il rosso pompeiano non passa mai di moda

Concludere una tesi è un momento unico. Mesi di lavoro segnati da dubbi, ripensamenti e correzioni si concretizzano nel giorno della rilegatura. A Padova, è possibile scegliere tra una vasta gamma di copisterie e di colori, anche se il rosso non passa mai di moda

Secondo il sito dell’Unipd, una tesi di laurea è "un contributo originale basato su un lavoro maturo e impegnativo di riflessione autonoma”. Dopo cambi d’argomento e di linea concettuale, ricerche bibliografiche infinite, colloqui con il relatore e reindirizzamenti del piano di lavoro, si deve pensare alla rilegatura. Sempre secondo il sito dell’Università, si stima che per una tesi triennale ci vogliano esattamente tre mesi di calendario, mentre per una tesi magistrale sei. 

Così, quando arriva il momento della stampa, in genere, gli studenti non si soffermano troppo sulla grafica del frontespizio. Entrano in copisteria, magari danno uno sguardo al catalogo per farsi un’idea, ma non hanno troppe pretese estetiche. Massimo Borsato, il proprietario di La Tecnica Service SNC di via Paolotti ci conferma questa tendenza; mentre ci mostra la fornitissima parete di cartoncini colorati nel suo negozio, ci dice che alla fine la nuance più in voga è il rosso.

ROSSO POMPEIANO. Alcuni siti web riportano i colori che dovrebbero essere associati ad ogni facoltà, un po' come le feluche dei goliardi. I colori variano a seconda dell’Ateneo e, per quanto riguarda Padova, si aggiungono le recenti varianti dei dipartimenti. Solitamente queste informazioni non vengono più tenute in considerazione e, a meno che non ci siano precise indicazioni di redazione, la pigrizia porta a scegliere il rosso; colore della laurea e, soprattutto, della nostra Università. Il rosso pompeiano è diventato colore identitario dell’Ateneo con il rinnovo stilistico del sigillo negli anni Sessanta del Novecento. La tonalità di questo rosso, cara all’architetto Gio Ponti, è molto intensa e la si può vedere sulle colonne della Sala che precede l’aula Magna del Bo.

Le feluche dei goliardi, colorate a seconda della facoltà:

feluche università colori-2

Si parla di

Tesi di laurea, il rosso pompeiano non passa mai di moda

PadovaOggi è in caricamento