rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Piazze

Mangiare il folpetto in piazza delle Erbe è un'esperienza che ti fa sentire a Padova

Per i padovani è ormai un'istituzione da più di 40 anni

Un classico. Mangiare il “folpetto" in Piazza delle Erbe, davanti ad un calice di buon vino bianco o prosecco, è una delle esperienze che ti fanno sentire a Padova.

LA FOLPERIA. Nel "canton delle busie", tra piazza delle Erbe e piazza della Frutta c’è, da più di 40 anni, la Folperia di Max e Barbara. In questo chiosco il pesce è sempre fresco e viene cucinato alla veneziana. Oltre al folpo, si possono gustare molte altre delizie: il pesce fritto, i bovoletti, i gamberi alla griglia o il baccalà. Ma queste sono solo alcune delle specialità offerte da questo chioschetto padovano che si è aggiudicato il titolo di campione di street food veneto dal Gambero Rosso.

APERITIVO PADOVANO. Dopo una bella passeggiata in centro, fermarsi a prendere il folpetto è un classico dello stile di vita padovano. Questo delizioso stuzzichino viene servito caldo, con un po' di pane da inzuppare nel “tocio”. Una volta acquistato è possibile gustarlo nei bar limitrofi, dove viene naturale ordinare dell' ottimo vino d’accompagnamento.

Si parla di

Mangiare il folpetto in piazza delle Erbe è un'esperienza che ti fa sentire a Padova

PadovaOggi è in caricamento