rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Comuni di Padova: Arre, origine del nome ed alcune curiosità

Il toponimo secondo alcuni studiosi deriverebbe dal nome di un’antica famiglia patrizia di Padova: Arria; secondo altri, invece, avrebbe origine dal sostantivo dialettale “are”, che significa ‘aie’. Arre è citato storicamente per la prima volta come Ari in un documento del 30 gennaio 954. In altri documenti medievali compare anche come Ara, Aire e Are. 

CONFUSO CON LE CITTA' VICINE. In realtà non si considera attendibile nessuna della due ipotesi di origine, in quanto negli atti più antichi viene riportato nelle forme più disparate, venendo confuso, talvolta, addirittura con quello delle città circostanti. Della sua esistenza si ha notizia soltanto intorno al Mille, mentre la chiesa, dedicata a Santa Maria di Are, viene citata per la prima volta in un documento del papa risalente al 1297.

NELLA REPUBLICA DI VENEZIA E SOTTO NAPOLEONE. Le sue vicende storiche sono legate a quelle dei centri vicini più grandi: dopo la guerra veneto-carrarese, viene incorporata per un lungo periodo nella repubblica di Venezia; subisce successivamente l’occupazione napoleonica e la dominazione austriaca fino all’annessione del Veneto all’Italia, avvenuta nel 1866. Gli unici avvenimenti rilevanti sono quelli che riguardano le grandi famiglie che avevano possedimenti terrieri e residenze di villeggiatura in zona, come i Papafava, i Capodilista e i Da Carrara. La sua storia successiva non mostra avvenimenti di particolare rilievo. Nel patrimonio storico-architettonico si segnalano, insieme alla chiesa parrocchiale, ricostruita all’inizio del secolo in stile gotico moderno, il centro storico, con i tipici palazzi nobiliari, che offre una gradevole passeggiata ai turisti.

Si parla di

Comuni di Padova: Arre, origine del nome ed alcune curiosità

PadovaOggi è in caricamento