rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Ciclismo, il passato glorioso del pistard padovano Silvio Martinello

Due medaglie olimpiche, una d'oro, conquistata ad Atlanta 1996 nella gara individuale a punti e una di bronzo ai Giochi 2000 a Sydney, nell'americana con Marco Villa. Venti successi su strada fra cui spiccano due tappe al Giro d'Italia, una alla Vuelta a España, e la Milano-Vignola, storica corsa per le ruote veloci. Al Giro d'Italia 1996 vestì inoltre per quattro giorni la maglia rosa.

È Silvio Martinello, ciclista e pistard nato a Padova, il 19 gennaio 1963. Professionista dal 1986 al 2003, fu cinque volte campione del mondo (due nell'americana, due nella corsa a punti e una nell'inseguimento a squadre). 10 Giri d'Italia, 4 Tour de France e 3 Vuelta a España.

Ritiratosi dall'attività dopo 18 stagioni, a quarant'anni nel 2003, ha iniziato a collaborare attivamente con la Rai come commentatore tecnico nelle competizioni ciclistiche al fianco di Francesco Pancani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, il passato glorioso del pistard padovano Silvio Martinello

PadovaOggi è in caricamento