rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Festa degli innamorati, a Padova il bacio più antico della storia dell’arte cristiana

Quello che può essere considerato il bacio più antico della storia dell’arte cristiana è inserito in una scena del prezioso ciclo di storie della Madonna e di Gesù, dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova, tra il 1304 e il 1306. Nell'affresco "L'Incontro di Anna e Gioacchino alla Porta d'Oro" sono rappresentati i genitori di Maria, i santi Gioacchino e Anna.

LA STORIA. I protagonisti della storia sacra non avevano ancora figli, dopo vent’anni di matrimonio. Un giorno, durante la festa della Dedicazione, Gioacchino decise di partire per Gerusalemme per porgere le sue offerte sull’altare di Yahvè e pregare per il figlio tanto desiderato. Il sacerdote lo riconobbe e lo scacciò indignato dal tempio, era infatti ritenuto scandaloso che un uomo infecondo, incapace di aumentare il popolo di Dio, presentasse la sua richiesta alla divinità che aveva posto su di lui il segno della maledizione. Colpito dall’infamia, Gioacchino evitò di frequentare gli zeloti e si rifugiò presso i pastori del deserto. Qui gli apparve l’angelo del Signore per annunciargli che la sua sposa Anna avrebbe messo al mondo una bambina, Maria, la futura madre del Messia. Anche Anna ricevette la visita dell’angelo che portava la buona novella.

UN TENERISSIMO BACIO. L’affresco di Giotto ci restituisce il momento in cui Anna, già in attesa di Maria, saluta sotto la porta d’Oro di Gerusalemme il ritorno del marito, su un ponte, alla presenza di cinque donne e un contadino. Gli sposi si ricongiungono salutandosi con un tenerissimo bacio sulle labbra: Anna corre incontro al suo sposo e gli getta le braccia al collo, i due innamorati si avvolgono in un unico abbraccio che unisce anche le loro aureole. Gli occhi si fissano, le labbra si toccano, i visi sembrano compenetrare l’uno nell’altro. Le dita di Anna premono sulla nuca del suo sposo mentre l’altra mano gli accarezza teneramente il viso, Gioacchino ricambia poggiandosi saldamente sulla spalla della donna.

Si parla di

Festa degli innamorati, a Padova il bacio più antico della storia dell’arte cristiana

PadovaOggi è in caricamento