Padova da Vivere

Padova da Vivere

Bondiola “col lengual”, insaccato tondo della tradizione padovana: la ricetta locale

foto:aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.it

La bondiola “col lengual” è un insaccato tipico della tradizione contadina, originario di Padova, ma è diffuso anche a Vicenza e Venezia. La ricetta contadina prevede un impasto simile a quello del cotechino: carni della testa del suino, le cotenne, il guanciale vengono macinate, impastate e condite con sale, pepe, alloro, ginepro e marsala. L’impasto viene poi insaccato nella vescica di vitello, con al centro la lingua del suino salmistrata. 

La bondiola ha una caratteristica forma tonda, divisa a spicchi da uno spago. L’interno è rosso con parti bianche di lardelli e cotenne, al centro è ben evidente la sezione della lingua salmistrata. Prima di gustarla bisogna cuocerla in acqua, come il cotechino. Solitamente la si accompagna col cren, radicchio o delle verdure bollite.

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento