rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Un "gioiello" della città di Padova: la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto

La Cappella degli Scrovegni, capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, è considerata il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto nella sua maturità. Colore e luce, poesia e pathos. L'uomo e Dio. Il senso della natura e della storia, il senso di umanità e di fede fusi assieme per narrare in un modo unico, irripetibile le storie della Madonna e di Cristo.

Il grande maestro toscano termina gli affreschi della Cappella entro i primi mesi del 1306. In questa data "...la cappella presenta un'architettura molto semplice: un'aula rettangolare con volta a botte, un'elegante trifora gotica in facciata, alte e strette finestre sulla parete sud, un'abside poligonale poi sopraelevata per la cella campanaria".

Il ciclo pittorico della Cappella è sviluppato in tre temi principali: gli episodi della vita di Gioacchino e Anna (riquadri 1-6), gli episodi della vita di Maria (riquadri 7-13) e gli episodi della vita e morte di Cristo. In basso a questi affreschi, una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù.

Si parla di

Un "gioiello" della città di Padova: la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto

PadovaOggi è in caricamento