rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Casa delle farfalle e bosco delle fate a Montegrotto

A ridosso dei Colli Euganei nel cuore di una delle più grandi zone terrmali in Italia c'è la prima Casa delle Farfalle realizzata in Italia, e une delle prime al mondo. Un percorso immerso nelle foreste pluviali di Amazzonia, Africa ed Asia vi coinvolgerà con i suoi colori, i suoi suoni e centina di farfalle libere di volare. E poi tantissimi animali spettacolari dai draghi barbuti ai grandi insetti tropicali. Non mancate poi i fantastici laboratori interattivi aperti a tutti organizzati nei giorni festivi! Un'occasione straordinaria per conoscere tutti i segreti di alcuni dei nostri protagonisti ed fare un'indimenticabile esperienza tattile!
 
CASA DELLE FARFALLE. Il percorso comincia nella sala didattica dove potete avere un assaggio dell'estrema biodiversità che c'è nel mondo delle farfalle Subito dopo avrete occasione di scoprire una delle farfalle più famose del mondo con la mostra a lei dedicata: la farfalla monarca. Dopo pochi passi superando un ponticello su un laghetto entrerete nella prima sala della Casa delle Farfalle: il Giardino dell'Eden dove arte e bellissime farfalle blu si fonderanno attorno alla ricostruzione di un antico albero tropicale. Scoprirete poi le crisalidi in fase di schiusa e se avrete fortuna alla nascita di una nuova farfalla! Dopo la sala video siete pronti ad entrare nella vera e propria serra tropicale. Il primo giardino rappresenta la regione amazzonica dove una vegetazione lussureggiante, e farfalle di ogni colore e dimensione vi accoglieranno nel loro mondo. Spiccheranno le splendide "Morpho" farfalle dallo sgargiante colore blu metallico, e i colorati heliconidi che avvertono con i loro colori della loro tossicità, ma prendetevi qualche minuto per osservare il frenetico lavoro delle formiche tagliafoglie. Dopo aver visitato l'Amazzonia con un semplice passo attraverserete l'oceano e vi ritroverete nella regione indoaustrale dove seguendo i vari pailionidi troverete le piante dove depongono le uova e crescono i giovani bruchi. Dopo aver esplorato l'Indo-Australia sarete pronti per cambiare dimensione e conoscere il magico Bosco delle Fate...

BOSCO DELLE FATE. Il Bosco delle Fate è un luogo magico dentro un parco alberato di 6000 mq dove grandi e piccoli vengono incantati dalle leggende e dai fantastici personaggi che animano la fantasia e la tradizione popolare. Nella vostra passeggiata incontrerete così riproduzioni pittoriche di orchi, folletti e fate, strani sassi che vi osservano o alberi sospettosi, fino forse ad arrivare al lago del folletto pescatore e all'antico labirinto di pietre. Il Bosco delle Fate raccoglie tradizioni locali ed elementi appartenenti al mondo immaginario delle fate che nè caratterizzano la tradizione Indo-Europea, come il Labirinto di Pietre, in Nemeton Druidico e la Collina della Fate. Alcuni di questi sono stati descritti come immagine per la prima volta, raccogliendo le storie dalla tradizione orale. Nel bosco si possono trovare anche dei personaggi animati, come il Re dei Troll che narra delle brevi storie che hanno a che fare con il mondo magico ed invisibile e il Carrozzone Gitano con all'interno un vero e proprio Oracolo parlate, che può essere interrogato per avere saggi responsi in italiano che in inglese. Il Bosco delle Fate ospita anche uno spazio dedicato al mondo dell'acqua, di specie rare e da proteggere e alle falene giganti.

Si parla di

Casa delle farfalle e bosco delle fate a Montegrotto

PadovaOggi è in caricamento