Padova da Vivere

Padova da Vivere

Da Padova al Senegal: storia di una padovana "in fuga" diventata il volto di Tfm

Chiara Barison (fonte: Facebook)

Chiara Barison è una 36enne padovana che, come molti, ha subìto il fascino dell'Africa.

Sociologa di professione è stata a Dakar per una vacanza nel 2001 poi è tornata per motivi di ricerca fino a quando non ha deciso che quella sarebbe stata la sua nuova casa e la sua nuova sede di lavoro.

Laureata in Scienze della comunicazione a Trieste, Chiara ha deciso di approfondire le tematiche “della trasmigrazione e del confine”, facendo ricerca sul campo in Senegal. Un viaggioi che l'ha portata a rivedere l'idea che gli europei avevano sui senegalesi.

Il suo arrivo in Africa la porta a riflettere su una cosa in particolare, come molti europei si stiano spostando in quel continente. Non solo per fare un'esperienza di vita. Molti decidono di aprire una attività in quei territori nonostante le difficoltà che la società autoctona fa vivere allo "straniero".

Chiara in Senegal ha trovato lavoro. Dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, è rimasta come assistente, ha dato lezioni di sociologia visuale in alcune università private e infine è arrivata la la televisione. La 36enne ha iniziato a lavorare per la "Tfm", la televisione del famoso cantante Youssou’n’Dour. Qui si occupa di due trasmissioni, una di intrattenimento, "Seetu Bi" e una rubrica di sociologia all’interno del programma "Yeewu Leen", dove parla di emigrazione e integrazione.

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento