rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Comuni del Padovano, Borgoricco origine del nome e alcune curiosità

Il toponimo Borgoricco deriva dal cognome della famiglia che si occupò della sua gestione amministrativa, sociale ed economica; viene citata per la prima volta già in atti del XII secolo. 

GRATICOLATO. Caratteristica del territorio di questo comune è la sua suddivisione regolare: le strade diritte e lunghe si intersecano disegnando una scacchiera che, nonostante il trascorrere dei secoli, ha mantenuto l'originalità del famoso Graticolato Romano, o Agro Centuriato Patavino, che comprende un'area piuttosto ampia posta a cavallo tra le provincie di Padova e Venezia, un quadrilatero esteso da Mirano a Camposampiero e da Vigonza a Campodarsego.

LO STEMMA PARTICOLARE. Borgoricco sembra essere l'unico comune d'Italia che abbia il privilegio di aver avuto l'autorizzazione di inserire nel proprio emblema comunale, nella quarta ripartizione, il graticolato romano con una croce, in filetto rosso, che rappresenta le due strade: la via Desmàn ("Decumanus Maximus" della centuriazione), che, un tempo, conduceva da Vicenza ad Altino e che oggi, come SP 10 di Padova e SP 33 di Venezia, costituisce fondamentalmente la strada di collegamento con Mirano, con Mestre e con Venezia, e la via Cornara (forse Cornelia), che andava da Padova ad Asolo. 

PERSONAGGI FAMOSI. Originarie di Borgoricco due donne: l'atleta Chiara Rosa e l'ex miss Italia (2002) Eleonora Pedron, oggi showgirl.

Si parla di

Comuni del Padovano, Borgoricco origine del nome e alcune curiosità

PadovaOggi è in caricamento