Padova da Vivere

Padova da Vivere

Comuni del Padovano, Cadoneghe origini del nome ed alcune curiosità

La parrocchia (foto: parrocchiacadoneghe.it)

L'esistenza di Cadoneghe viene provata per la prima volta con un documento del 1234 in cui si fa riferimento ad un “Ronchi di Cadoneghe”. Il toponimo deriva dall’aggettivo latino dominicus che significa ‘padronale’. Gli unici avvenimenti rilevanti autonomi sono quelli che riguardano le grandi famiglie che avevano possedimenti terrieri e residenze di villeggiatura in zona, come i Mocenigo e Caotorta. Le sue vicende storiche sono legate a quelle dei centri vicini più grandi, in particolare Padova: dopo la guerra veneto-carrarese, viene incorporata per un lungo periodo nella Repubblica di Venezia; subisce successivamente l’occupazione napoleonica e la dominazione austriaca fino all’annessione del Veneto all’Italia, avvenuta nel 1866.

CURIOSITA'. Si è scoperto che nel nono canto (Paradiso) della Divina Commedia viene descritto uno scorcio del borgo nell'incontro tra i fiumi Brenta e Muson dei sassi. A Cadoneghe sono presenti alcune ville di antichi signori veneziani di rilevante interesse culturale. La più famosa è Villa Da Ponte situata nella strada che porta a Reschigliano. Essa è originaria del Settecento, caratterizzata da uno splendido interno affrescato e una tinta pastello rosa sull'esterno. Ora è tutelata ai sensi della legge 1089 del 1939. Altre ville di rilevanza storica sono Villa Augusta in località Bagnoli, Villa Riello-Mocenigo e Villa Ghedini (acquisita al patrimonio comunale) in località Cadoneghe storica. A Cadoneghe è nata Radio Gamma 5 (con sede attualmente a Campodarsego), che è diffusa su parte del Veneto centro-settentrionale. A Cadoneghe è stata fondata l'Associazione Nazionale/Mondiale Amici di Papa Luciani, in memoria di Papa Giovanni Paolo I, da Massimiliano Piovesan, al quale è stata conferita la Laurea Honoris Causa nell'anno 2009.

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento