rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Comuni del Padovano, Battaglia Terme origine del nome e alcune interessanti curiosità

Il significato del toponimo è di difficile interpretazione: potrebbe riferirsi a un evento bellico, oppure al nome di una famiglia locale. L'appellativo è ovviamente legato all'attività termale.

STORIA. Le prime notizie documentate si rintracciano in atti dell’undicesimo secolo. Nel 1189 la Repubblica veneta ordinò la costruzione di un canale di navigazione tra i due fiumi Frassine e Bacchiglione che attraversavano il suo territorio, creando così una nuova via di comunicazione utile per gli scambi commerciali tra le province di Padova, Rovigo e Mantova. A causa del rapido sviluppo urbano, nel 1203 da frazione di Montegrotto si trasformò in comune autonomo. Nel 1232 la repubblica di Padova vi installò dei mulini, il cui numero fu aumentato nel 1336 dal principe Marsilio da Carrara.

CURIOSITA'. Battaglia Terme per estensione è il più piccolo tra i comuni della provincia. Battaglia è un paese ricco d'acque anche per i canali che l'attraversano. Il principale è il canale di Battaglia che, da nord, proveniente da Padova porta le acque del Bacchiglione a ricongiungersi attraversando il centro abitato con quelle portate dal canale Bisato che più a sud giunge fino a Monselice. In centro all'abitato, per mezzo di una triplice chiusa detta "Arco di Mezzo" nasce il canale Vigenzone che da Battaglia scorre in direzione est fino a ricongiungersi con il Bacchiglione in località Bovolenta. Tra i luoghi di interesse della zona il castello del Catajo sul quale si rincorrono diversi miti e leggende.

Si parla di

Comuni del Padovano, Battaglia Terme origine del nome e alcune interessanti curiosità

PadovaOggi è in caricamento