rotate-mobile
Padova da Vivere

Padova da Vivere

A cura di PadovaOggi

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Padova da Vivere

Eclissi parziale di luna di penombra: l'evento astronomico venerdì 16 settembre 2016

Venerdì sera, 16 settembre, occhi puntati al cielo per un'eclissi parziale di luna di penombra, visibile anche ad occhio nudo. Coinciderà tra l'altro con la fase di luna piena.

IL FENOMENO. Questo particolare fenomeno si verifica quando il satellite transita attraverso la penombra della Terra, senza essere oscurato dal cono d’ombra. Meno appariscente rispetto all'eclissi totale o parziale, ma egualmente affascinante. Agli osservatori si presenterà un leggero calo di luminosità nella zona superiore del satellite, l'area che si troverà più vicina alla vera e propria ombra terrestre.

GLI ORARI. Dall'Italia l'eclisse sarà visibile, ad eccezione della fase iniziale. Solo a sud della Puglia sarà completamente accessibile agli osservatori in tutta la sua durata. L’inizio è previsto per le ore 18.52, quando la luna non sarà ancora sorta. La fase massima è fissata per le 20.54, per concludersi alle 22.56.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi parziale di luna di penombra: l'evento astronomico venerdì 16 settembre 2016

PadovaOggi è in caricamento