Padova da Vivere

Padova da Vivere

Giancarlo Previati, attore padovano di teatro e cinema ma più noto in tv per soap e fiction

foto: giancarlopreviati.eu

Padovano, classe 1954, Giancarlo Previati comincia ad avvicinarsi alla recitazione intorno ai vent'anni, entrando in alcune delle più importanti compagnie teatrali degli anni Settanta-Ottanta: il Teatro dell'Elfo, il Teatro di Genova, Treatridithalia, il Centro Teatrale Bresciano e il CRT di Milano. Passa da William Shakespeare a Eschilo, da Rainer Werner Fassbinder a Pinter, da McEwan a Williams, arrivando a Camus e Reza con "Tre variazioni sulla vita", che interpreterà con Mariangela Melato. 

CINEMA. Il debutto cinematografico è comunque legato al teatro, dato che il regista Paul Schrader lo sceglierà per un piccolo ruolo nel suo sofisticato film Cortesie per gli ospiti(1991), sceneggiato da Harold Pinter e tratto da un romanzo di Ian McEwan.

TV. Poi lavorerà principalmente in televisione, apparendo in numerose fiction, fra cui si ricordano L'avvocato delle donne con la compagna di palco Melato, Un commissario a Roma e Linda e il brigadiere (2000) con Nino Manfredi, Donna con Ottavia Piccolo e Le ragioni del cuore con Randi Ingerman. Senza contare: la soap opera italiana CentoVetrine (2001) di Michele Ferrari e Pepi Romagnoli; la fiction Questo amore (2004); lo sceneggiato Orgoglio (2006) con Vincenzo Bocciarelli; Cristiana Capotondi; Papa Luciani - Il sorriso di Dio (2006) di Giorgio Capitani con Neri Marcorè; il film tv Morte di un confidente (2007) della serie Crimini e, infine, Tutti i rumori del mondo (2007).

ALTRI FILM. Mentre nel campo cinematografico farà qualche ruolo di secondo piano nella commedia Ravanello pallido (2001), ne Gioco con la morte (2001), La radice del Male (2006) e Mi fido di te (2007).

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento