Padova da Vivere

Padova da Vivere

Il miracolo di Montebuso di Baone

Lo storico veneziano Marin Sanudo nei suoi "Diari" racconta di un prodigio avvenuto a Montebuso, località sita come abbiamo visto nei pressi di Baone, al centro della piana che collega le cittadine di Monselice e di Este. La sera di venerdì Santo del 1526, Angelo e Gaspare, pastori alle dipendenze della famiglia Todesco di Este, provenendo da Terralba dove erano stati a confessarsi, se ne tornavano verso la città. Giunti a Montebuso, terreno dei Todesco, seduta sopra un sasso tra due torri videro una donna vestita di nero, che dopo aver ricambiato il saluto disse di voler fare un'ambasciata al loro padrone: prediceva castighi e pene a costui che, pregato tempo prima di costruire un capitello nel luogo dove ella era seduta, non lo aveva ancora fatto.

LA MADONNA. Colpiti, i due pastori risposero che non era possibile portare al padrone una tale ambasciata poiché da quattro giorni giaceva a letto in fin di vita e non riusciva più a parlare. E la donna: "...diteli che io sono la Regina del Cielo e della Terra. Annunciateli da parte mia che presto terminerà la sua vita e pubblicate alle genti che ciascuno che digiunerà tre sabati uno dopo l'altro a honor mio et che poi mi addimandino una grazia che honesta sia, senza dubio li sarà concessa...". I pastori, giunti a Este e riferito tutto al Todesco, lo videro alzarsi ed ordinare di fare costruire immediatamente il desiderato capitello. La leggenda narra che dopo la sua morte, nel piccolo oratorio costruito in cima al colle si verificarono numerosi miracoli, si "illuminarono ciechi" e si "sanarono infermi", l'acqua putrida divenne limpida e potabile. La chiesetta di Montebuso detta della Madonna dei Miracoli, dell'ave o della Torre - perché costruita in una vecchia torre trecentesca - esiste ancora, ma non è più meta di pellegrini in cerca di grazie e di miracoli, perché oggi ormai quasi nessuno ricorda e crede a questa antica leggenda. 

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento