Padova da Vivere

Padova da Vivere

"Aria di primavera", itinerari per camminate nel Padovano: sentiero del Monte Rosso

Panorama (foto: magicoveneto.it)

Il sentiero del Monte Rosso è un brevissimo e facile anello escursionistico, non adatto a carrozzine, dalla valenze naturalistiche, che ha il grosso vantaggio di trovarsi praticamente nel centro urbano di Abano Terme ed essere il più vicino rilievo collinare della città di Padova. Assieme al bel giardino pubblico di villa Bembiana, proprio ai piedi del colle, si può considerare un parco suburbano.

La passeggiata è semplice e, nonostante tutto, molto tranquilla. Perfino i rumori urbani, grazie alla folta vegetazione, sono ovattati. Servono calzature da escursionismo per via di alcuni brevi tratti di sentiero abbastanza ripido. Partendo dal piazzale della chiesa di Monterosso, si attraversa la strada principale e si percorre il vialetto verso il parco e villa Bembiana, in fondo si svolta a sinistra per via Circuito Monterosso.

Superata una casa colonica, si trova il primo pannello divulgativo dell'Ente Parco Colli Euganei. Poco oltre, sulla sinistra, si stacca il sentierino che a zig zag nella fitta boscaglia sale ai 175 metri della cima. Sulla cima sono stati rinvenuti reperti archeologici dell'età del ferro.

Padova da Vivere

Tante idee per vivere Padova al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
PadovaOggi è in caricamento